10/03/2021

Strudel di verdure e ricotta

Gloria Bernareggi Pubblicato il 10/03/2021 Aggiornato il 11/03/2021

Un involucro di pasta fragrante e rustica ripiena di delizie dell’orto: un piatto unico o un secondo sfizioso per convincere grandi e piccoli a consumare più verdure

Strudel di verdure e ricotta

Ingredienti:
un rotolo di pasta brisèe,
250 g di ricotta,
2 carote,
un peperone giallo,
100 g di bietole,
100 g di asparagi,
un ciuffo di prezzemolo,
un ciuffo di aneto,
20 ml d’olio extravergine d’oliva,
sale e pepe

Preparazione
Lavorate a crema la ricotta in una ciotola, salate e pepate. Lavate e asciugate il prezzemolo e l’aneto, tritateli finemente insieme e uniteli alla ricotta. Mescolate bene con il cucchiaio.
Spuntate le carote, pelatele e tagliatele a dadini. Lavate il peperone, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni, riducetelo a dadolata. Pulite le bietole, eliminate la parte rovinata dalle foglie e tagliatele a listarelle. Togliete la parte dura dei gambi degli asparagi, lavateli e tagliateli a rondelle, tenendo le punte intere.
Scaldate l’olio in una padella, aggiungete le carote e fate rosolare 2 minuti. Unite il peperone, mescolate e cuocete 3 minuti circa. Aggiungete anche gli asparagi e le bietole e cuocete tutto a fuoco basso 5 minuti. Regolate di sale e pepe e lasciate raffreddare.
Aggiungete le verdure alla ricotta e mescolate con cura.
Srotolate la pasta brisée e ricavatene un rettangolo. Distribuite il ripieno di ricotta e verdure e arrotolate la pasta ottenendo un rotolo. Chiudete le estremità, ben strette. Con i ritagli di pasta ricavate tante listarelle e decoratevi la superficie dello strudel con un motivo a losanghe. Trasferite in una teglia foderata con carta forno e spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto. Cuocete in forno 30 minuti a 200° in modalità statico.
Sfornare, lasciar intiepidire e servire.