Stevia: più dolce dello zucchero

Redazione Pubblicato il 24/06/2015 Aggiornato il 24/06/2015

Ha un potere dolcificante molto superiore a quello dello zucchero e non fornisce calorie. Per questo la stevia, pianta millenaria sudamericana, è un ottimo alleato per la linea e per la salute

stevia

Per secoli gli indigeni dell’America del Sud hanno sfruttato le sue foglie per rendere più dolci cibi e bevande. Ora sappiamo che la Stevia (Il suo nome completo è Stevia Rebaudiana), pianta millenaria appartenente alla famiglia delle Asteracee, è in grado di dolcificare senza apportare calorie ed è quindi un valido alleato in tutti quei casi in cui è utile ridurre l’apporto di zuccheri nella dieta.

Il suo potere dolcificante, molto superiore a quello dello zucchero, è dovuto a due sostanze contenute nelle foglie: stevioside e rebaudioside A (reb A), che non vengono assimilate dall’organismo e non hanno valore nutritivo.
Se pensiamo che una zolletta di zucchero apporta circa 20 calorie, il calcolo è presto fatto: in un giorno, evitando 5 cucchiaini di zucchero si risparmiano 100 ccalorie.

Solida o liquida

Gli estratti, chiamati glicosidi steviolici, sono stati oggetto di diversi studi scientifici indipendenti che ne hanno dimostrato la sicurezza. Perciò nel 2011 la Commissione europea ha dato il via libera alla commercializzazione del dolcificante vegetale, che da allora può essere acquistato in varie formulazioni: liquida, in bustine monodose o compresse per dolcificare caffè e bibite calde e fredde, in cristalli finissimi di elevata solubilità e resistenza al calore, ideale per dolci e pasticceria da forno.

Per la salute e per la linea

I vantaggi? Oltre al controllo del peso, non avendo effetti sul livello di insulina la stevia può essere assunta anche dai diabetici. Non danneggia i denti e non contiene glutine. Inoltre è molto versatile in cucina: può essere usata per addolcire bevande analcoliche, macedonie di frutta, yogurt, torte casalinghe e dessert. Si può aggiungere al frullato o utilizzare come ingrediente di gustose marmellate.

Le associazioni da gourmet

Quando si utilizza la stevia al posto dello zucchero controllare sempre nella confezione le indicazioni per una sostituzione ottimale. In genere, con i prodotti più diffusi in bustina, le proporzioni sono 40 g di stevia per 100 g di zucchero. Tenete conto che questo dolcificante ha un retrogusto di liquirizia che si associa bene con alcuni ingredienti, meno con altri. Gli abbinamenti perfetti sono con gli agrumi, mele, pere, fragole, kiwi, lamponi e poi con il cioccolato, con il cacao, la vaniglia, la frutta secca.

L'idea in più

Con 3 pere (o 3 mele), 2 bustine di stevia e un baccello di vaniglia si può preparare un’ottima composta del tutto naturale, a basso tenore di zuccheri e con un elevato contenuto di fibre. Basta mettere sul fuoco i frutti sbucciati e tagliati a dadini, la stevia in cristalli, la vaniglia e 2 cucchiai d’acqua. Coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti, passate nello schiacciapatate e lasciate riposare in frigo.