21/04/2021

Spiedini di tofu e verdure con salsa allo yogurt

Gloria Bernareggi Pubblicato il 21/04/2021 Aggiornato il 21/04/2021

Non i soliti spiedini: al posto della carne, pezzetti golosi di tofu. Coloratissimi con le verdure dell'orto, sono un modo divertente per convincere anche i più piccoli a consumare più verdura

spiedini di tofu e verdure con crema allo yogurt

Ingredienti:

200 g di tofu fresco (anche con le erbe),
2 zucchine,
20-22 pomodori ciliegini rossi e gialli,
20-22 funghi champignon,
10-12 cipolline fresche,
120 g di yogurt bianco (o di soia)
20 ml d’olio extravergine d’oliva
2 foglie di salvia,
1 ciuffo di aneto,
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di paprika dolce,
sale
pepe

Preparazione

Lavate i pomodorini, togliete i piccioli e asciugateli con un telo da cucina. Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a fette spesse 1/2 cm. Pulite le cipolline e i funghi, eliminando la terra da quest’ultimi. Lavateli e asciugateli con carta assorbente da cucina.
Tagliate il tofu a dadini grandi quasi quanto i pomodorini. Infilzate i vari ingredienti su dei lunghi spiedini, alternandoli tra di loro finché avrete esaurito gli ingredienti. Salate e pepate a piacere
Scaldate una piastra, ungetela con dell’olio e adagiatevi gli spiedini. Cuocete 15-20 minuti, girando gli spiedini di tanto in tanto, per dorare da tutti i lati.
Lavate la salvia e l’aneto e tritate finemente con la mezzaluna. Mescolate il trito allo yogurt, uni anche la curcuma e la paprika dolce, un pizzico di sale e pepe.
Servite gli spiedini di tofu e verdure accompagnandoli con la crema allo yogurt alle erbe.

L'idea in più

Potete utilizzare le verdure che preferite per realizzare gli spiedini: peperoni dolci, melanzane, pannocchie tagliate a fette, carote colorate o cime di cavolfiore.