16/08/2021

Sorbetto alle fragole e basilico

Gloria Bernareggi Pubblicato il 16/08/2021 Aggiornato il 16/08/2021

Accostamento forse insolito, ma dal successo sicuro. Fresco e facile da preparare, questo sorbetto è una merenda perfetta per i torridi pomeriggi di agosto

sorbetto fragole basilico

Ingredienti:
250 g di fragole,
100 g di zucchero,
150 ml di acqua,
1 ciuffo di basilico

Preparazione:
Lavate con cura le fragole sotto l’acqua corrente fredda, eliminate i piccioli verdi. Asciugatele delicatamente con della carta assorbente da cucina.
Trasferitele nel bicchiere di un frullatore a immersione, unitevi l’acqua, lo zucchero e le foglie di basilico lavate. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo: lo zucchero dovrà essersi sciolto completamente. Passate il composto al setaccio, aiutandovi con un cucchiaio per filtrarlo al meglio. Versate il frullato ottenuto all’interno della gelatiera e mantecate il sorbetto per 20 minuti. Controllate di tanto in tanto che il composto non si attacchi ai bordi. Se dovesse succedere, vi basterà fermare la gelatiera, mescolare con un cucchiaio e riazionarla. Distribuite il sorbetto nelle coppette o in cialde a cono, decorate con qualche foglia di basilico fresco e servite.

L'esperto consiglia

Otterrete circa 500 g di sorbetto con le dosi di questa ricetta. Se avanza, potete conservarlo in freezer per qualche giorno, ma meglio finirlo prima!