15/07/2021

Smoothie: 4 ricette per l’estate

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 15/07/2021 Aggiornato il 16/07/2021

È uno dei must dell’estate, da bere in casa, in spiaggia o a bordo piscina. Ricco di vitamine e nutrienti, ideale anche al posto del classico aperitivo o come gustoso dopocena

smoothies

È più denso di un succo, più nutriente e completo di un frullato. Ma è anche leggero, fresco e tipicamente estivo. Lo smoothie è una bevanda ricca, un modo sano e gustoso di combinare frutta, semi, cereali e noci per fornire all’organismo tutto ciò che serve: vitamine, minerali, fitonutrienti (nella frutta) e acidi grassi essenziali (nei semi).

Una bomba di salute che, a seconda degli ingredienti, fa dimagrire, ricarica di energie, depura, rafforza le difese naturali, riduce lo stress. Il segreto sta nei cosiddetti “super alimenti”: alghe, bacche, radici, erbe, piante, semi, verdure di mare sono gli ingredienti preferiti, che nutrono e rivitalizzano l’organismo.

Come prepararli

Sono ormai diventati un gustoso snack energizzante prima e dopo l’esercizio fisico, un’alternativa rapida e nutriente ai pasti, uno spuntino rigenerante.   La preparazione è semplicissima: basta frullare tutti gli ingredienti fino a ottenere una polpa fine e compatta e poi servirli in un bicchiere alto e largo, senza cannuccia.

Rinfrescante

Una vera pausa di freschezza, perfetto nei momenti più caldi della giornata. Per prepararlo frullare due mele, 60 ml di succo di mela, il succo di mezzo limone, due cucchiai di yogurt naturale di soia (se piace), un pizzico di cannella, 10 foglie di melissa fresca (da aggiungere alla fine intere o sminuzzate).

Tonificante

Ideale dopo lo sport, è ricco di vitamine e potassio: regala tono ed energia. Frullare 100 grammi di mirtilli, 50 grammi di more, due prugne secche, un cucchiaino di cocco disidratato, 100 ml di latte di mandorle e una foglia di menta.

Energizzante

Una variante del classico panna e fragole è il mix con polpa di cocco, dal sapore esotico: aggiungendo noci di macadamia, ricche di acidi grassi monoinsaturi, si ha anche un effetto positivo sul livello di colesterolo nel sangue, mentre il cocco aiuta a fronteggiare il caldo estivo, calma la sete e rinvigorisce corpo e mente. Frullare mezzo baccello di vaniglia (si apre con un coltello e si mettono da parte i semini), 50 grammi di noci, la polpa di una noce di cocco, 250 grammi di fragole e succo di cocco a piacere.

Antiage

Dà luce alla pelle grazie all’apporto di ingredienti anti-ossidanti e anti-age. Frullare 50 grammi di mandorle, 50 grammi di bacche di goji fresche o secche (noti antiossidanti), 20 grammi di pinoli, un cucchiaino di olio di lino, 2 o 3 foglie fresche di menta e 400 ml di acqua.