23/11/2015

Salmone al forno alle erbe con melagrana

Gloria Bernareggi Pubblicato il 23/11/2015 Aggiornato il 24/05/2016

Erbe aromatiche e melagrana per rendere speciale un piatto semplice e facile da preparare. Delicato, ma molto saporito, metterà d'accordo grandi e piccini

Salmone Melagrana

Ingredienti:
un trancio da circa 1 kg,
50 g di aneto,
un mazzetto di prezzemolo,
20 g di erba cipollina,
un limone,
una melagrana,
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
sale e pepe

Preparazione
Lavate il trancio di salmone e tamponatelo con carta da cucina. Con l’aiuto di una pinzetta eliminate le lische.
Prendete una pirofila capiente adatta a essere portata direttamente in tavola e oleate il fondo con un cucchiaio d’olio.
Adagiate il trancio nella pirofila dalla parte della pelle.
Lavate le erbe aromatiche, sgrondatele dall’acqua in eccesso e tritatele finemente con l’aiuto di una mezzaluna. Trasferite il trito in una ciotola, aggiungete due cucchiai d’olio extravergine, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe.
Amalgamate gli ingredienti e, con l’aiuto di un cucchiaio, disponete il trito di erbe su tutta la superficie del salmone.
Coprite con un foglio di alluminio la teglia e cuocete in forno a 200° per 30-40 minuti, a seconda delle dimensioni del trancio.
A metà cottura, eliminate il foglio d’alluminio.
Intanto, tagliate a metà la melagrana e, battendo con un cucchiaio sulla buccia, fate cadere i chicchi direttamente in una ciotola.
Lavate il limone e grattugiatene la scorza.
Togliete il salmone dal forno, condite a piacere con la scorza di limone e la melagrana. Completate con un filo d’olio a crudo e servite.

L'idea in più

Se volete preparare un piatto unico, potete accompagnare il salmone alle erbe con una porzione di cous cous o di riso integrale.