11/06/2020

Rucola: nell’insalata e non solo

Alberta Mascherpa Pubblicato il 11/06/2020 Aggiornato il 11/06/2020

Decisa nel sapore, a sorpresa è ricca di minerali che favoriscono il drenaggio, di vitamina C protettiva e di betacarotene che intensifica la tintarella

rucola

Pungente, a volte persino un po’ piccante, soprattutto quando si sceglie quella selvatica, la rucola arricchisce di gusto le insalate e i carpacci della tavola estiva.

Ma le foglioline verdi, oltre a essere saporite, sono anche ricche di virtù nutrizionali.

Innanzitutto contengono acqua che insieme al potassio e al magnesio aiuta a drenare i liquidi contrastando così con efficacia gonfiori e cellulite. A far funzionare bene l’intestino e mantenere pulito l’organismo dalle scorie che lo appesantiscono contribuisce anche l’alto contenuto in fibre e se si considera che un etto fornisce solo 28 calorie è ben chiaro che aggiungere rucola all’insalata è un’ottima idea per mantenersi in forma.

Dà forza alle ossa

Interessante in modo particolare è il contenuto in calcio, cosa abbastanza rara nel mondo vegetale, che fa della rucola una sana alternativa a fonti di calcio di origine animale come il latte e il formaggio per chi segue una dieta vegetariana e ancora di più vegana. Per di più le foglioline verdi sono molto ricche di vitamina K, una vitamina che favorisce l’assorbimento del calcio, oltre a regolare la pressione sanguigna e rendere più efficace la coagulazione del sangue in caso di ferite.

Un concentrato di virtù

Ottima anche la presenza di vitamina C, potente antiossidante, indispensabile per l’assorbimento del ferro e capace di modulare in senso positivo il sistema immunitario. Insieme a questa preziosa vitamina nella rucola ci sono anche vitamine E, F e betacarotene, precursore della vitamina A che ha un’azione antiossidante e in più stimola la produzione di melanina per dare alla pelle un colorito più intenso e vitale. I glucosinati della rucola infine hanno un’azione protettiva che aiuta il corpo a mantenersi in salute.

Largo alla fantasia

Tutto questo suggerisce di non far mai mancare la rucola nei piatti estivi. La si può aggiungere alle insalate verdi ma anche a quelle di pasta e di riso, ai carpacci di carne e di pesce, alla pizza e alle focacce bianche. Frullata con pinoli, noci e grana diventa un pesto diverso e saporito mentre appena scottata in padella con pomodorini freschi e pinoli è perfetta per condire in leggerezza e con gusto la pasta.