13/08/2020

Rotoli di cetriolo con pesce spada e caviale

Gloria Bernareggi Pubblicato il 13/08/2020 Aggiornato il 13/08/2020

Un antipasto veloce da preparare e freschissimo per gli aperitivi estivi con gli amici

cetriolo caviale pesce spada

Ingredienti:
2 cetrioli,
300 g di pesce spada,
50 g di uova di storione o caviale,
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva,
il succo di 1 limone,
8-10 fili di erba cipollina,
2-3 foglie di menta,
sale e pepe

Preparazione
Spuntate i cetrioli alle estremità, lavateli e affettateli sottilmente per il senso della lunghezza. Disponete le fette in un scolapasta, cospargetele di sale e lasciatele spurgare dall’acqua di vegetazione 10 minuti circa.
Tagliate il trancio di pesce spada in bocconcini di 2-3 cm di grandezza. Conditeli con l’olio, un pizzico di sale e pepe, le foglie di menta sminuzzate e il succo di limone. Lasciateli insaporire 10 minuti nella marinata.
Scolate il pesce e cuocetelo in padella 5 minuti circa, bagnate con un po’ della marinata e proseguite la cottura ancora 5 minuti mescolando spesso.
Lavate le fette di cetriolo e asciugatele con carta assorbente da cucina. Disponetele sul piano di lavoro e mettete all’interno un po’ di pesce spada. Arrotolate le fette di cetriolo e chiudetele con i fili di erba cipollina (e degli stecchini di legno, per praticità).
Trasferite i rotoli su un piatto da portata, completate con un cucchiaino di caviale in cima ad ognuno e servite.

L'idea in più

Potete sostituire i bocconcini di pesce spada con un altro tipo di pesce a vostro piacere, come tonno, salmone o dentice. Oppure potete utilizzare del salmone affumicato e del carpaccio di pesce spada, sempre affumicato, per un gusto più intenso e per saltare la cottura in padella e guadagnare ancora più tempo.