Riso sì, ma colorato

Redazione Pubblicato il 12/12/2017 Aggiornato il 12/10/2022

Nero e rosso, il riso è un concentrato di antiossidanti che aiuta l’organismo a mantenersi in piena forma e un alleato del sistema cardio-vascolare

Il profumo è vivace, aromatico, il sapore pieno, intenso. Ma a colpire è soprattutto il colore, nero e rosso.

Sempre più apprezzate, queste due varietà di riso si possono considerare come un vero e proprio alimento funzionale pronto a regalare molti benefici all’organismo.

La colorazione dei chicchi è dovuta alla presenza di due composti fenolici, le proantocianidine nel riso rosso e le antocianine in quello nero che hanno una spiccata azione antiossidante preziosa per tenere lontane molte malattie, in particolare quelle che riguardano l’apparato cardio-vascolare. Senza dimenticare che gli antiossidanti del riso colorato preservano dall’invecchiamento i tessuti e hanno quindi un valido effetto antiage sulla pelle.

La ricetta

Una ricetta di Marco Bianchi  contenuta ne “I Quaderni – La salute in tavola”, il magazine online con i consigli alimentari della Fondazione Umberto Veronesi.

Crema di riso nero con broccoli e merluzzo

Ingredienti per 4 persone
120 g di riso nero,
un broccolo,
una carota,
280 g di merluzzo surgelato,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Portate a bollore una pentola di acqua salata; buttate il riso e lessatelo allungando leggermente i tempi di cottura in modo che risulti più morbido quando lo si frulla.
Mondate il broccolo per ottenere delle cimette. Pulite, lavate e riducete a rondelle la carota. Disponete le verdure sulla vaporiera insieme al merluzzo ancora congelato e cuocete (volendo si può utilizzare il vapore che proviene dalla pentola del riso).
Quando il merluzzo e le verdure sono cotte trasferitele in un contenitore con i bordi alti.
Unite il riso, l’olio e quattro cucchiai di acqua di cottura, frullate con un frullatore a immersione e servite subito.