03/03/2020

Ricotta: poche calorie, tanto sapore

Alberta Mascherpa Pubblicato il 03/03/2020 Aggiornato il 03/03/2020

Dà energia e migliora la bellezza della pelle, ma senza pesare sulla linea. Ed è ideale per affrontare con sprint il cambio di stagione

ricotta

Non è un formaggio ma un latticino, con un sapore più o meno intenso, una consistenza più o meno compatta e una carta d’identità di tutto rispetto che, a fronte di un’ottima percentuale di proteine e sali minerali, vanta un computo calorico basso che ne fa la scelta perfetta per chi vuole stare in forma.

La ricotta è ideale a tavola e perfetta da usare in cucina nelle ricette dolci e salate.

Tanti sapori diversi

Leggera e dal sapore delicato, la ricotta di mucca è anche molto digeribile e perfetta sia come secondo, sia come ingrediente per preparazioni dolci e salate.

Un sapore più forte, una minor percentuale di proteine a fronte però di miglior digeribilità per la ricotta di capra: grazie alla presenza di iodio e potassio che stimola la diuresi e il metabolismo, è perfetta da consumare durante la dieta.

Più grassa e saporita, la ricotta di pecora, perfetta per i primi piatti e le preparazioni dolci, ha meno sali minerali ma più vitamine, in particolare la A e la E che la rendono una scelta ad hoc per chi soffre di stanchezza fisica e per chi vuole una bella pelle.

Poco nota fino a qualche tempo fa, la ricotta di bufala ha una consistenza morbida e granulosa, un sapore non troppo forte e un basso contenuto di grassi a fronte di un’alta quantità di proteine.

A chi fa bene?

A tutti e in modo particolare a chi vuole stare in forma e dimagrire. Soprattutto quella vaccina, infatti, ha poche calorie e molti sali minerali che tengono alto il metabolismo e forniscono una buona dose di energia anche se ci si controlla con il cibo.

Ottima come secondo con un ricco contorno di verdure, crude o cotte, è perfetta anche a merenda con frutta fresca oppure con una punta di dolcificante.

Ottima per la pelle

Studi recenti hanno dimostrato che la ricotta è in grado di favorire l’idratazione e grazie alla sinergia tra vitamine del gruppo B, vitamine E e A potenzia il tono della pelle, stimolandone il rinnovamento.

Buona idea può anche essere quella di usarla come base per una maschera idratante e lenitiva mescolandola con un cucchiaino di miele e mezza banana schiacciata: si tiene in posa per cinque minuti, si sciacqua e si passa sul viso dell’acqua termale o un tonico delicato.

L'esperto consiglia

Ideale per chi fa sport, la ricotta è un’ottima scelta al cambio di stagione per vincere la stanchezza fisica e mentale.