22/10/2021

Vellutata di funghi porcini con crostini

Gloria Bernareggi Pubblicato il 22/10/2021 Aggiornato il 22/10/2021

Cosa c’è di più comfort food di una vellutata? Se poi scegliete ingredienti stagionali e ricercati, come i porcini, sarà perfetta per una cena da gourmet con cui conquistare anche gli ospiti più esigenti

Vellutata di funghi porcini con crostini

Ingredienti:
400 g di funghi porcini (o misti se preferite)
3 patate
1 cipollotto
500 ml di brodo vegetale
4 fette di pane casereccio
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe rosa

Preparazione
Pulite molto bene i funghi porcini, passando le teste con carta assorbente da cucina inumidita ed eliminando le parti terrose del gambo. Tagliateli a pezzetti e tenetene da parte qualcuno intero (o tagliato a metà) tra i più belli per la decorazione.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti.
Mondate il cipollotto e tritatelo finemente. Fatelo rosolare in una casseruola capiente con 1 cucchiaio d’olio 2 minuti. Unite le patate e i funghi e fate cuocere 5 minuti circa. Salate e pepate.
Bagnate con il brodo e fate cuocere a recipiente coperto circa 20 minuti, finché le patate saranno morbide.
Frullate il tutto con un frullatore a immersione finché avrete una crema omogenea e vellutata.
Fate scaldare l’olio rimasto in una padella antiaderente e fatevi rosolare i funghi tenuti da parte 2-3 minuti per lato, finché saranno ben dorati. Riducete le fette di pane a tocchetti.
Distribuite la vellutata nei piatti individuali, completate con i funghi saltati e con una generosa macinata di pepe rosa. Decorate con una foglia di prezzemolo e servite accompagnando con i crostini di pane.