21/01/2021

Tarte tatin agli agrumi

Gloria Bernareggi Pubblicato il 21/01/2021 Aggiornato il 21/01/2021

La tarte tatin, la torta rovesciata alle mele, è un classico della pasticceria francese. Vi proponiamo questa variante con la frutta tipica dell’inverno: gli agrumi

Tarte tatin agli agrumi

Ingredienti per la pasta:
300 g di farina,
150 g di burro freddo,
50 ml di acqua,
sale

Ingredienti per il ripieno:
2 clementine (o mandarini),
un lime,
80 g di burro,
100 g di zucchero

Preparazione

Mettete nel robot da cucina (o nella planetaria) il burro freddissimo, la farina setacciata, un pizzico di sale e l’acqua. Frullate brevemente, finché ottenere una pasta omogenea.
Toglietela dal mixer, trasferitela sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratela a palla. Fate attenzione a non lavorare troppo la pasta, perché se il burro dovesse scaldarsi eccessivamente si rovinerebbe l’impasto.
Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente da cucina e lasciatela riposare 1 ora in frigorifero.
Lavate le clementine e il lime, asciugateli e tagliateli a fettine sottili.
Cospargete una teglia di 20 cm di diametro con lo zucchero e distribuite il burro a fiocchetti. Fate cuocere in forno 10 minuti a 180°. Sfornate e disponete sopra il caramello ottenuto le fette di agrumi, accavallandole leggermente tra di loro.
Riprendete la pasta e stendetela sul piano di lavoro infarinato a uno spessore di pochi millimetri e distendetela nella teglia. Ritagliate la pasta in eccesso, premete bene i bordi con le dita e infornate. Cuocete 30 minuti a 180°.
Sfornate e rovesciate subito lo stampo su un piatto da portata per sformare la tarte tatin.
Servite.