31/03/2021

Ricette di Pasqua: uova in rosa

Gloria Bernareggi Pubblicato il 31/03/2021 Aggiornato il 31/03/2021

Dal colore divertente, queste uova ripiene sono anche golose; da portare a tavola come antipasto o come aperitivo

uova rosa ripiene

Ingredienti:
8 uova,
2 barbabietole precotte,
un cucchiaio di capperi sott’aceto,
4-5 cetriolini sott’aceto,
2 acciughe,
20 ml d’olio extravergine d’oliva,
sale e pepe

Preparazione
Mettete le uova in una pentolina, copritele d’acqua fredda e fatele rassodare calcolando 8 minuti dal momento del bollore.
Scolatele, fatele raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio. Asciugatele e sgusciatele con cura.
Trasferite le barbabietole in un robot da cucina e frullatele fino a ottenere una purea omogenea. Versatela in un contenitore che abbia il coperchio. Mettete le uova sode all’interno della purea di barbabietole, copritele bene. Chiudete il contenitore e ponete in frigorifero almeno 8 ore (tutta la notte) per far si che le uova diventino rosa.
Riprendete le uova, toglietele dalla purea di barbabietola e tamponatele con carta assorbente da cucina. Tagliatele a metà e prelevate i tuorli con l’aiuto di un cucchiaino.
Mettete i tuorli sodi nel bicchiere di un frullatore insieme con l’olio, le acciughe, i cetriolini e i capperi. Frullate brevemente finché avrete un composto sodo. Regolate di sale e pepe.
Prelevate dal composto 1/3 di impasto e unite un po’ di purea di barbabietola per colorare di rosa e ottenere, più o meno lo stesso quantitativo dell’altra parte. Trasferite i due ripieni in due sac à poche dalle bocchette a stella e farcite le uova sode.
Disponete su un piatto da portata e servite.