05/08/2021

Involtini di melanzana con feta e paté di olive

Gloria Bernareggi Pubblicato il 05/08/2021 Aggiornato il 05/08/2021

Per gli amanti della griglia, per gli ospiti vegetariani o semplicemente per chi ha voglia di un secondo sfizioso ma leggero. Questi involtini sono perfetti per un pranzo estivo

involtini di melanzana con feta e patè d'olive

Ingredienti:
1 melanzana tonda,
200 g di feta,
100 g di paté d’olive,
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
1 mazzetto di erbe aromatiche miste,
1 spicchio d’aglio,
sale e pepe

Preparazione
Mondate la melanzana, tagliatela a fette sottili e ponetele in uno scolapasta. Cospargete con del sale e lasciate spurgare dall’acqua amara di vegetazione 20 minuti circa, con un peso posato sopra.
Lavate le fette di melanzana, asciugatele con carta assorbente da cucina.
Fate scaldare una griglia o una bistecchiera e ungetela con dell’olio. Grigliate le melanzane 3-4 minuti per parte, voltandole a metà cottura. Spegnete e fatele intiepidire.
Lavate con cura le erbe aromatiche, asciugatele e tritatele finemente insieme con lo spicchio d’aglio sbucciato. Tagliate la feta a bastoncini.
Cospargete le fette di melanzana grigliate con un po’ di paté di olive, adagiatevi al centro un pezzetto di feta, cospargete con un pizzico di trito aromatico e arrotolate a involtino. Bloccateli con uno stecco di legno.
Disponete gli involtini su un piatto da portata, decorate con il trito aromatico rimasto e servite.

L'idea in più

Se volete rendere vegana la vostra ricetta, vi basterà sostituire la feta con del tofu alle erbe, precedentemente grigliato 2-3 minuti.