01/06/2019

Gazpacho di fragole e pomodori

Gloria Bernareggi Pubblicato il 01/06/2019 Aggiornato il 01/06/2019

Rivisitazione del tipico gazpacho andaluso, questo piatto a base di fragole è ottimo per affrontare le giornate sempre più calde della bella stagione

gazpacho-fragole

Ingredienti:

250 g di fragole,
250 g di pomodori ramati,
2 fette di pane raffermo (o pancarrè),
un cetriolo,
un cipollotto piccolo,
una zucchina,
un peperoncino rosso piccante,
un cucchiaino di semi di sesamo,
un cucchiaio di aceto di lamponi (o aceto balsamico),
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva,
1/2 bicchiere di acqua,
sale

Preparazione
Lasciate ammorbidire il pane in una ciotola con acqua tiepida. Pelate il cetriolo, tagliatelo a cubetti e disponetelo su un piatto inclinato. Salate leggermente e lasciate spurgare 15 minuti.
Lavate nel frattempo le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Pulite anche i pomodori, tagliateli a spicchi e uniteli alle fragole. Eliminate le radici e la parte verde del cipollotto, togliete la prima foglia ed affettate la parte bianca.
Strizzate il pane e trasferitelo in un robot da cucina. Aggiungete anche le fragole, i pomodori, il cipollotto e il cetriolo. Frullate brevemente. Versate l’aceto di lamponi, l’olio e acqua quanto basta per ottenere una vellutata liscia. Regolate di sale. Trasferite il gazpacho in un contenitore e riponete in frigorifero fino al momento di servire.
Pulite la zucchina, spuntate le estremità e tagliatela a dadini sottili. Lavate il peperoncino, tagliatelo a metà ed eliminate i semi interni. Riducetelo a dadini.
Disponete il gazpacho in bicchierini di vetro e decorate con i dadini di peperoncino e di zucchina. Completate la decorazione con i semi di sesamo e servite.

L'idea in più

Quando le giornate saranno più calde, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio al vostro gazpacho. Sarà un perfetto antipasto anticaldo!