13/08/2021

Caponata siciliana

Gloria Bernareggi Pubblicato il 13/08/2021 Aggiornato il 13/08/2021

Tipica della cucina siciliana è facilissima da preparare e perfetta da portare in tavola insieme a qualche fetta di pane per un pranzo veloce, pieno di sapore

caponata

Ingredienti:
2-3 melanzane lunghe,
20 pomodorini datterini,
1 cipolla rossa,
2 coste di sedano,
50 g di olive verdi denocciolate,
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
30 g di pinoli tostati,
20 g di capperi sott’aceto,
20 g di zucchero,
40 ml di aceto,
40 ml di olio extravergine d’oliva,
1 ciuffo di basilico,
sale

Preparazione
Pulite le melanzane, spuntate le estremità e tagliatele a tocchetti.
Mondate il sedano e tagliatelo a rondelle. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e tuffatevi i pomodori 2 minuti. Scolateli, privateli della pelle e tenete da parte.
Fate scaldare l’olio in una padella capiente e fatevi friggere le melanzane 5-8 minuti, finché saranno ben dorate, mescolando spesso. Scolatele con un mestolo forato e tenete da parte.
Ponete nella stessa padella la cipolla e i pomodori. Fate rosolare 2 minuti, unite il sedano e le olive tagliate a pezzetti. Fate insaporire 5 minuti, unite il concentrato di pomodoro diluito in pochissima acqua. Aggiungete anche i capperi ben sgocciolati e le melanzane. Lasciate cuocere a fuoco basso e recipiente coperto 10 minuti circa, finché il sughetto di sarà leggermente ristretto.
Togliete il coperchio, cospargete con lo zucchero e con l’aceto e fate cuocere ancora 5 minuti.
Cospargete con i pinoli tostati e abbondanti foglie di basilico e servite.

L'idea in più

Ogni famiglia siciliana ha la propria ricetta: alcuni aggiungono una punta di cacao amaro alla caponata per bilanciare il sapore agrodolce; altri aggiungono i peperoni o uno spicchio d’aglio; altri ometto i pinoli. Provate varie versioni e scegliete quella che più si avvicina ai vostri gusti: avrete anche voi la vostra personale ricetta!