27/06/2022

Poke: un mix di gusto e salute

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 27/06/2022 Aggiornato il 28/06/2022

La versione hawaiana del sushi è un piatto equilibrato, gustoso e leggero. Semplice anche da preparare a casa

ahi-poke-di-tonno

Si chiama poke sushi o semplicemente poke: è un piatto tipico della cucina hawaiana che riscontra sempre più successo anche in Italia. La versione tradizionale, ormai superata, era costituita da un piatto a base di carne tagliata a filetti seguendo il profilo dell’osso e servita con un condimento a base di sale, candlenut (un frutto tipico delle isole simile alla nostra noce ancora acerba) e alghe.

Gustoso e leggero

Attorno agli anni ’70 il piatto ha avuto una rivisitazione in chiave di gusto e di leggerezza: la carne è stata sostituita con il pesce crudo e accompagnata da riso, verdure e altre sfiziosità tutte proposte in piccoli pezzetti. La ricetta originaria hawaiana prevede principalmente l’utilizzo di tonno a pinne gialle, delicato e al tempo stesso gustoso, che può comunque essere sostituito da altri pesci, anche mescolati nella stessa ricetta.
Si va dal tonno al polipo, dal salmone, anche in versione affumicata, ai crostacei fino alle uova di pesce. I pezzetti di pesce vengono mescolati con verdure a tocchetti: pomodori anche leggermente acerbi, piccoli peperoncini piccanti e cipolle, soprattutto rosse.

Mix equilibrato e creativo

Insieme può essere aggiunto del riso bollito, delle alghe e dei pezzetti di avocado: la creatività e il gusto hanno ampio spazio nella preparazione del poke.
Tutti gli ingredienti scelti e mescolati tra di loro vengono insaporiti con salse diverse, dal wasabi alla sriracha (una salsa a base di peperoncini piccanti), dalla salsa di soia fino alla classica maionese. Chi vuole può anche aggiungere una manciata di semi di sesamo. A differenza del sushi giapponese che richiede una particolare tecnica di preparazione, il poke può anche essere fatto a casa avendo cura di scegliere pesce freschissimo oppure di congelarlo prima di usarlo.

Ricco di Omega 3 ma non solo

Oltre ad essere gustoso, il poke vanta un ottimo profilo nutrizionale: il pesce è ricco infatti di acidi grassi Omega 3 che proteggono il sistema cardiocircolatorio e offrono elasticità e compattezza ai tessuti, pelle compresa. Le verdure danno vitamine, minerali e antiossidanti mentre il riso offre la giusta quota di carboidrati che danno energia. Per di più è anche una preparazione in linea se si fa attenzione ad evitare la maionese che rende il piatto troppo ricco di grassi e quindi calorico.

Attenzione alla salsa di soia: non esagerate perché contiene molto sale che ostacola la circolazione, crea ristagni e può favorire la comparsa di malattie cardiovascolari e peggiorare problemi come la cellulite.