29/09/2020

Plant based diet: dimagrire con le fibre vegetali

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 29/09/2020 Aggiornato il 14/11/2020

Meno cibi di origine animale a vantaggio di frutta, verdura e alimenti poco raffinati. È questo il mood della plant-based diet. Non solo per vegetariani

High fibre super food with whole grain bread loaf and rolls, fruit, vegetables, whole wheat pasta, cereals, seeds and nuts. Foods omega 3, anthocyanins, antioxidants and vitamins. Top view.

Nulla di estremo. Carne e pesce non sono banditi dalla tavola e non occorre essere vegetariani o vegani per seguirla. La plant-based diet invita a mangiare una maggiore quantità di cibi derivati dalle piante (beneficiando della loro ricchezza in fibre) senza trascurare il giusto apporto di proteine, grassi, carboidrati, sali minerali e vitamine.

La filosofia di questa dieta punta a una spesa più attenta e consapevole, privilegiando cibi poco lavorati, senza grassi idrogenati e con poco apporto di sale, con effetto positivo sul nostro benessere.

Per questo motivo, via libera a frutta, legumi e cereali integrali di ogni genere e specie. Pollice verso per alimenti confezionati e bevande zuccherine. In questo modo, pur senza un controllo ossessivo delle calorie, è possibile perdere fino a 3 chili in un mese.

Poche regole salutari

  • Ridurre la quantità di carne che si è solite mettere nel piatto, ovvero non considerarla come il pasto principale, ma una parte di questo.
  • Mangiare verdura in quantità sia a pranzo sia a cena, meglio se colorata, utile per il buonumore e per contrastare il processo di invecchiamento perché ricca di antiossidanti.
  • Consumare verdura cruda come snack.
  • Scegliere i grassi buoni contenuti in olio di oliva, semi oleosi e frutta secca (15-20 grammi al giorno per non gravare sul girovita).
  • Per colazione includere una porzione di fiocchi d’avena, grano saraceno, quinoa, orzo con della frutta fresca.
  • Come dessert sì a un frutto, per esempio un piccolo grappolo d’uva, una mela, una pera, un’arancia, un pompelmo, 2 prugne, 2 mandarini. 

Le ricette fast

Sandwich con avocado e pomodoro

Ingredienti per 2 persone

4 fette di pane integrale morbido

La polpa di 2 avocado di media grandezza pelati e frullati

Qualche fetta di un pomodoro maturo

2 cucchiai di humus

Preparazione: tostare il pane integrale e spalmarvi la polpa di avocado. Aggiungere il pomodoro a fettine e  e l’humus di ceci.

 

Zuppa di lenticchie rosse  

Ingredienti per 2 persone

200 g di lenticchie rosse fresche

Uno spicchio d’aglio

1 gambo di sedano

1 carota

Mezzo litro di brodo di verdura

Un cucchiaio di olio extravergine di oliva

1 foglia di alloro

Preparazione:  dopo avere tagliato a pezzetti molto fini sedano e carota e averli fatti rosolare in una padella a bordi alti con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e aglio, aggiungere le lenticchie precedentemente ammollate nel brodo caldo di verdure e la foglia di alloro. Cuocere per 20/30 minuti e poi passare al mixer.