Luteina: dai sprint alla tua giornata

Redazione Pubblicato il 17/01/2018 Aggiornato il 18/01/2018

Stanche e stressate? I vostri alleati sono le verdure a foglie verdi e rosse, le uova, il mais e poi il mango, l’avocado, i cachi e i mandarini. Senza dimenticare un pizzico di paprika

luteina

Lavoro e studio per i più giovani. Concentrarsi e dare il massimo a volte costa una notevole fatica soprattutto durante la stagione fredda che spinge ad impigrirsi.

Un aiuto per ritrovare sprint può essere quello di portare in tavola con regolarità un buon piatto di spinaci, una vellutata di zucca, un’insalatona mista con radicchio, cicoria e mais, una frittata di patate e tanta frutta in particolare avocado e mango.

Che cosa hanno in comune questi alimenti? La luteina, una sostanza appartenente alla famiglia dei carotenoidi conosciuta soprattutto per le sue proprietà benefiche sulla vista ma in grado anche di preservare la giovinezza cognitiva.

Per la vista ma anche per il cervello

Questo potente antiossidante viene infatti immagazzinato nel tessuto cerebrale e negli occhi dove filtra le lunghezze d’onda blu e mantiene in buona salute le cellule dell’occhio rallentando la degenerazione maculare senile e la cataratta. Una nuova ricerca dell’Università dell’Illinois ha dimostrato però che la luteina stimola anche l’apprendimento e contrasta il declino conoscitivo. I ricercatori hanno condotto la ricerca su 60 persone di età compresa tra i 25 e i 45 anni: misurando il livello di luteina nei loro occhi gli studiosi hanno valutato la loro attività neurale e il loro livello di attenzione mentre eseguivano un compito specifico evidenziando che in presenza di livelli di luteina più alti corrispondevano risposte neuronali più veloci.

I cibi che ne sono ricchi

L’indagine, che ancora in corso, ha come obiettivo quello di comprendere quale sia la quantità di luteina ottimale per migliorare la conoscenza, l’apprendimento e la memoria. Nel frattempo vale la pena di fare buona scorta di questo nutriente consumando con regolarità gli alimenti che ne contengono in buona quantità: tutte le verdure a foglie verdi e rosse, le uova, il mais e tra la frutta il mango, l’avocado, i cachi e i mandarini senza dimenticare un pizzico di paprika da aggiungere con generosità ai piatti non solo per insaporirli ma per renderli più salutari.