24/02/2021

Pistacchi americani: una manciata e rafforzi il sistema immunitario

Alberta Mascherpa Pubblicato il 24/02/2021 Aggiornato il 27/02/2021

In prima linea contro l’aggressione dei virus: diventa più forte con l’alimentazione giusta.

pistacchi americani

Se qualcosa la pandemia ci ha insegnato è che la salute va tutelata in tutti i modi possibili. Anche mangiando bene, naturalmente. La prova viene da uno studio dell’International Food Information Council in base al quale una persona su tre riferisce che le sue abitudini alimentari sono diventate più sane nel corso dell’ultimo anno. E guardando avanti a quello che ci aspetta il 22% delle persone dichiara di essere preoccupato di come le proprie scelte alimentari possano influenzare la salute fisica o mentale. L’attenzione è focalizzata ovviamente sul sistema immunitario che rappresenta la nostra più potente arma di difesa: la dieta giusta può essere di grande aiuto per renderlo più forte.

Tra gli alimenti più efficaci nel rafforzare il sistema immunitario ci sono i pistacchi americani, concentrati di gusto ma soprattutto di sostanze nutrienti, dalle vitamine ai minerali, dalle proteine agli antiossidanti, in grado di potenziare le difese dell’organismo.

Tante virtù, poche calorie

Tutta la frutta a guscio come i pistacchi è considerata infatti parte integrante di una dieta nutriente che supporta l’organismo in ogni sua attività, anche quella di difesa dalle aggressioni esterne. A basso contenuto di sodio e di zucchero, poco calorici se consumati nelle giuste quantità (una manciata ogni giorno è perfetta), i pistacchi americani sono considerati da sempre un alleato prezioso per la salute del cuore e un valido supporto per mantenere stabile il peso e controllare il livello di zuccheri nel sangue. «Suggerisco sempre i pistacchi come un comodo spuntino ottimo da consumare dopo un allenamento oppure ogni volta che si ha bisogno di uno snack nutriente per calmare la fame fino al pasto successivo» conferma il dottor Giorgio Donegani, tecnologo alimentare, esperto in nutrizione ed educazione alimentare.

Un potente sostegno

«In questo anno così particolare consiglio i pistacchi anche per la loro ricchezza in sostanze nutritive capaci di modulare in senso positivo le prestazioni del sistema immunitario» continua l’esperto. Ma cosa contengono allora i pistacchi americani per essere così preziosi? Innanzitutto le vitamine del gruppo B, B1, B6 e folato, utili a combattere le infezioni e poi zinco, magnesio e selenio che possono ridurre il rischio e la gravità delle infezioni virali.

Dalle proteine agli antiossidanti

Le proteine di cui sono ricchi rafforzano il sistema immunitario aiutando a mantenere sane le cellule immunitarie sane perché possano efficacemente eliminare quelle danneggiate insieme a batteri e virus. Il rame aiuta a produrre anticorpi, polifenoli e carotenoidi possono incrementare l’attività di alcune cellule immunitarie, ridurre l’infiammazione e potenziare il meccanismo di difesa antiossidante dell’organismo mentre il gamma-tocoferolo, potente antiossidante, può accelerare i tempi di recupero e ridurre l’infiammazione delle vie aeree.

Anche l’intestino ringrazia

Da ultimo non vanno dimenticati i prebiotici (sono le fibre e molte altre sostanze presenti nei pistacchi) che funzionano come prezioso alimento per i batteri probiotici che mantengono sano l’intestino. Ed è ormai chiaro che un intestino efficiente e in salute è una potente arma di difesa contro le aggressioni che mettono in pericolo l’organismo.

Ulteriori informazioni sui benefici per la salute dei pistacchi e deliziose ricette si possono trovare su https://americanpistachios.it/.