Peperoncino taglia calorie

Redazione Pubblicato il 03/07/2015 Aggiornato il 10/07/2015

Stimola il metabolismo, favorisce la digestione, riduce il livello di colesterolo, rafforza le difese immunitarie, è anche antidolorifico: il peperoncino è un alleato prezioso per la salute e per la linea

peperoncino

Foglie verde chiaro, fiori bianchi e frutti rosso fuoco: il peperoncino è stata una delle prime spezie in cui Cristoforo Colombo si è imbattuto nel suo viaggio in quello che credeva l’Oriente e invece era l’America. Oggi la varietà più diffusa in Europa, la Capsicum Annuum, una delle più piccanti, è considerata una vera miniera di virtù per la salute.

Ha il più alto contenuto di vitamina C del mondo vegetale: 100 grammi ne contengono 229 milligrammi, contro i 50 dell’arancia e del limone.

Inoltre è ricco di niacina (vitamina PP), che mantiene elastici i capillari, di vitamina E, che accresce la capacità di ossigenazione del sangue, e naturalmente di capsaicina, la sostanza che gli regala la caratteristica vivacità e che, agendo sui nervi, è in grado di ridurre il dolore e stimolare il metabolismo.

Come utilizzarlo e perché

Una spolverata di peperoncino sui vostri piatti è un valido scudo contro le infezioni, le malattie da raffreddamento e i disturbi circolatori. Un consumo abituale stimola la circolazione del sangue, riduce il livello di colesterolo e di trigliceridi, favorisce la digestione. Inoltre è un antinfiammatorio naturale: dà sollievo in caso di mal di testa, torcicollo, lividi, contusioni.

Per chi è a dieta

Chi è a dieta non deve rinunciarci, anzi. Diversi studi hanno dimostrato che il peperoncino aumenta il metabolismo basale, ancora una volta grazie alla capsaicina, che così brucia in modo più efficiente le calorie introdotte e i grassi di deposito. In più è un spezia molto saporita che permette di dare sapore ai piatti tagliando altri condimenti più calorici o insidiosi come il sale, che favorisce la ritenzione.

Qualche idea da gourmet

In cucina, è un ingrediente versatile. Volete un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino davvero salutare? Invece di soffriggere l’olio, scaldatelo a bagnomaria con aglio e peperoncino: prenderà comunque sapore senza che gli acidi grassi insaturi si trasformino in saturi.
Cospargete una fetta di pecorino (o altro formaggio di vostro gradimento) con polvere di peperoncino e arrostite alla griglia: una delizia!.
Provate ad accompagnare il pollo lesso e le verdure bollite con una salsa allo yogurt a cui avrete aggiunto del peperoncino tritato.
Anche le bevande acquistano un altro sapore: metettene un pizzico nel tè nero o sulla cioccolata calda.

Keep calm

E se vi “scappa la mano” e il palato si infiamma? Basta masticare della mollica di pane. L’acqua invece è da evitare: intensifica il bruciore.