Pausa pranzo veloce: le idee salva-linea

Redazione Pubblicato il 20/10/2015 Aggiornato il 20/10/2015

Una pausa pranzo corretta è fondamentale per non abbuffarsi la sera e restare in linea Ecco i consigli per un pasto leggero e veloce ma completo

Lunch break

Se fate parte dei 12 milioni di italiani che, secondo la Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), mangiano fuori casa per motivi di lavoro, quasi sicuramente sapete cosa significa pranzare di corsa, acquistando il cibo dove capita e consumandolo magari in piedi o alla scrivania, davanti al pc. Secondo un’indagine condotta in 7 Paesi europei, tuttavia, oggi almeno il 70% dei lavoratori europei sta attento a ciò che acquista e si ritaglia il tempo necessario per mangiare con calma.

Il segreto è scegliere cibi semplici, variando tutti i giorni. Una corretta alimentazione a metà giornata aiuta a mantenere un peso adeguato, perché evita le abbuffate serali.

Per chi sceglie il panino

Gli amanti del panino devono stare attenti alla farcitura: deve essere ricca (altrimenti non ci si sazia), ma allo stesso tempo leggera. Qualche idea: prosciutto crudo o cotto, mozzarella e insalata, oppure bresaola, scaglie di grana e rucola, tris di verdure grigliate (per esempio peperoni, zucchine e melanzane). No a maionese, funghetti e sottaceti, salsa cocktail o barbecue: un cucchiaio di olio extravergine di oliva è l’unico modo per incorporare grassi di buona qualità. Chi non mette le verdure nel panino, può mangiarle come contorno: tre o quattro carote sbucciate, mezzo finocchio crudo o due o tre pomodori.

Un’insalata ricca, ma non troppo

L’insalata mista è una composizione molto ricca di alimenti, leggera e digeribile, ma anche saziante, perché composta in prevalenza da cibi crudi. Spesso però richiama grandi quantità di pane: per accompagnarla, basta un piccolo panino da 50 grammi o due fette di pane integrale. Come condimento, olio extravergine di oliva o salsa allo yogurt. I formaggi si possono sostituire con latticini spalmabili o in fiocchi (ricotta, crescenza, caprino). Stufe della solita insalata? Puntate su piatti freddi, come l’insalata di riso o pasta, la torta salata o la quiche di verdure e formaggi.

Piatto caldo: vince la semplicità

Chi opta per un piatto caldo, deve puntare sulla semplicità, alternando pasta al pomodoro con riso alle verdure, bistecca di pollo con pesce alla griglia. Il consiglio è iniziare il pasto con il contorno: un’insalata verde, un mix di verdure crude alla francese, una porzione di vegetali cotti. Una volta alla settimana, si può sostituire la portata con una pizza margherita o vegetariana.

Keep Calm

E se siete a dieta? La barretta è la “scorciatoia” migliore. Se l’indicazione di “sostitutivo del pasto” è riportata sulla confezione, basta aggiungere un frutto ricco di fibre, come la mela. Diverso il discorso delle barrette energetiche: non rimpiazzano il pasto, sono molto caloriche e poco sazianti.