16/01/2024

Pappa reale: energia pronta e difese più forti

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 16/01/2024 Aggiornato il 16/01/2024

Concentrato di proteine, vitamine, minerali e oligoelementi, restituisce energie fisiche e mentali. Per questo è consigliata a sportivi, studenti e a chi si ammala facilmente

pappa-reale

Un alimento degno di una regina. Un concentrato di proteine, vitamine, sali minerali e oligoelementi. La pappa reale è uno dei prodotti più preziosi dell’alveare. Semifluida e gelatinosa, dalla caratteristica colorazione giallo chiaro viene prodotta dalle api operaie  e costituisce il nutrimento di tutte le api nei primi giorni di vita e dell’ape regina per tutta la durata della sua esistenza. Oltre ad essere così ricca di nutrienti fornisce vitamina B5 a rapido assorbimento. Per questo è un tonico energizzante di grande efficacia.

Antibatterica e antivirale

Molto importante anche la presenza della acetilcolina, una sostanza antibatterica e antivirale che fa della pappa reale un ottimo rimedio per chi si ammala facilmente. Il suo successo nelle terapie naturali è dovuto al fatto che le sostanze benefiche che contiene sono tutte in sinergia tra di loro e si potenziano reciprocamente.

A chi è utile

Come sottolinea il nostro esperto di fitoterapia e terapie naturali Saverio Pepe è un ottimo rimedio per chi soffre di esaurimento nervoso, depressione, stanchezza fisica è consigliata a tutte le età per contrastare la debolezza sia da stress sia da eccesso di fatica. È particolarmente utile per le persone che soffrono di ansia con manifestazioni neurovegetative sul tono muscolare. Anche gli sportivi possono trarre vantaggio dall’assunzione di pappa reale, specialmente quando l’attività scelta richiede un notevole impegno muscolare.

La dose standard, la classica palettina da prendere la mattina a digiuno sotto la lingua, basta ad attivare le risorse energetiche sia mentali che fisiche.

La durata della cura

La cura con la pappa reale deve durare 3 mesi con uno di stop, per avere effetti duraturi. Va detto però che l’azione tonificante e antistress si fa sentire anche dopo pochi giorni di assunzione.

L'esperto consiglia

La pappa reale va conservata in frigorifero. Per proteggerla preferite una confezione di vetro scuro. L’ideale è utilizzare flaconcini monodose sigillati. Si acquista in farmacia, parafarmacia e in erboristeria.