26/01/2024

Ortaggi invernali per rafforzare le difese e ritrovare energia

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 26/01/2024 Aggiornato il 26/01/2024

Carciofi, cavoli, porri sono ricchi di vitamine, fibre e sali minerali fondamentali per mantenersi in linea e in salute durante la stagione fredda

Still life of vegetables with dark background

Il carrello della spesa? Dovrebbe essere riempito con prodotti freschi e stagionali, che sono nel pieno delle loro potenzialità dal punto di vista nutrizionale. E ci permettono anche di risparmiare qualche centesimo in più. Scopriamo quali sono gli ortaggi giusti da scegliere (e come cucinarli) in inverno.

Carciofo, ricco di fibre

Ideale nelle diete (apporta 22 calorie ogni 100 grammi), è una delle verdure più ricchi di fibre, importanti per il benessere della macroflora intestinale e nella digestione, in particolare l’inulina, che previene la stitichezza e modula la glicemia. Presenta una buona disponibilità di vitamine del gruppo B, per il buon funzionamento del metabolismo cellulare, vitamina C e K, utile per il sistema osseo. Contiene inoltre sali minerali, calcio, fosforo, magnesio, sodio e potassio, rame e ferro. A livello epidermico, è un alleato per pelli impure, grazie alle sue qualità depurative. Si consuma cotto a vapore oppure in insalata cruda, con l’aggiunta di qualche gocce di limone per evitarne l’ossidazione.

Porro, fonte di vitamina C, ferro e fibre

Fonte di vitamina C, ferro e fibre, ha proprietà diuretiche, lassative e antisettiche. Per questo motivo, è un ottimo rimedio per trattare anemie, infezioni urinarie e mantenere basso il livello di colesterolo.

Essendo povero di grassi, è un ingrediente top nelle diete dimagranti.

Da utilizzare cotto o crudo, si impiega per insaporire zuppe, stufati, contorni e per dare quel tocco in più ai formaggi.

Cavolo verza, con vitamine E, A, C

È una varietà del cavolo cappuccino e contiene vitamine E, A, C, fosforo, calcio, potassio zolfo e acido folico (indispensabile in gravidanza). Per le sue proprietà antinfiammatorie e depurative, il suo succo è utile per attenuare gli inestetismi della pelle. Il consiglio è di mangiarlo cotto a vapore oppure centrifugarlo a crudo.

Finocchio detox

Depurativo, diuretico, antiossidante, rafforza le difese immunitarie e aiuta a prevenire e a combattere l’anemia, perché ricco di ferro e vitamina C. Grazie all’anetolo – un composto piuttosto diffuso in natura -, riduce le coliche renali. Ѐ consigliato alle donne che allattano, in quanto favorisce la secrezione lattea.

Rapa, con fosforo, calcio, potassio

Ricca di vitamina C, B6, fosforo, calcio, manganese, potassio, indoli e fibre, contiene anche vitamina B6, calcio, manganese, potassio e indoli (sostanze che stimolano l’organismo a produrre degli enzimi benefici per il benessere). Per mantenere inalterate le sue proprietà, il metodo di cottura più indicato è quello al vapore, oppure cruda in salata.

Ricette stagionali

  • Bevanda “brucia-grassi”: centrifugare due limoni, una foglia di cavolo e un pizzico di zenzero.
  • Risotto alle rape bianche: due rape, quattro tazze di riso integrale, quattro tazze di brodo vegetale, 1/3 di porro, prezzemolo, olio e sale.

Preparazione:
Tritare prezzemolo e porro e portare a ebollizione il brodo in pentola. Tagliare a piccoli pezzi le rape. A questo punto, realizzare un soffritto con prezzemolo e porro al quale aggiungere rape, riso e un pizzico di sale. Arrostire leggermente il riso con le rape, versando poco alla volta un po’ di brodo per circa 20 minuti, a fuoco basso, mescolando di frequente. Servire con un filo di olio a crudo e una spolverizzata di parmigiano o grana.