02/11/2018

Noci di macadamia, integratori di bellezza

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 02/11/2018 Aggiornato il 19/11/2018

5 al giorno aiutano a proteggere il cuore e fanno ritrovare a pelle e capelli idratazione e vitalità. Un consumo moderato è consigliato anche a chi è a dieta

macadamia

Esotiche (arrivano soprattutto dall’Australia), poco utilizzate nelle ricette, per tanto tempo hanno avuto una cattiva reputazione per l’alto contenuto calorico ma oggi sappiamo che il loro consumo moderato assicura un’integrazione di grassi monoinsaturi di altissima qualità. Le noci di macadamia meritano la giusta attenzione perché  proteggono in maniera specifica cuore, circolazione e tessuti epidermici.

Cinque al giorno sono un efficace aiuto contro gli eccessi di colesterolo e per la prevenzione di malattie cardiache. 

Anche per chi è a dieta

In più, grazie all’acido palmitoleico, che solo esse contengono, hanno la capacità di accelerare il metabolismo dei grassi. Per questo sono ottime anche durante la dieta dimagrante, consumate  a colazione o come spuntino, tenendo conto che ogni noce apporta circa 30 calorie.

Amiche della pelle

Ricchissime di flavonoidi, biocompatibili per la contemporanea presenza di acidi grassi, agiscono sulla pelle migliorando tono e idratazione. Contengono inoltre selenio e magnesio, preziosi anche per i capelli. Consumate con regolarità durante la stagione fredda sono un vero elisir di bellezza.