Natale 2015: in tavola abbinamenti sfiziosi

Redazione Pubblicato il 04/12/2015 Aggiornato il 11/12/2015

Per la tavola delle feste una proposta inedita per l’aperitivo, il buffet oppure il fine pasto: tè e formaggio

The e formaggio

Volete qualcosa di nuovo e di originale da proporre per le feste? Provate ad accostare il tè con il formaggio, un matrimonio tra due cibi di tradizioni diverse che riserva piacevolissime sorprese. Ideali per “scaldare” l’aperitivo ma anche come antipasto oppure come portata conclusivo del pasto, gli abbinamenti proposti accostano un tipo di formaggio italiano con un tè dai colori e sapori diversi per creare un’armonia di gusti che soddisfa anche i palati più raffinati.
Ecco alcuni abbinamenti da gustare.

Tomino + tè verde Hojicha: il gusto tostato e leggermente amarognolo di questo pregiato tè giapponese compensa la dolcezza vellutata del tomino che, volendo, si può anche scaldare sulla piastra.

Fontina + tè rosso indiano: la fontina fusa nel microonde, accompagnata da fette di pane integrale o alle noci e da un tazza di questo tè dal gusto morbido può diventare anche un piatto unico originale e gustoso.

Formaggio spalmabile e tè verde: per completare l’abbinamento si può mescolare al formaggio un trito di aglio con sale e pepe per esaltare le note vegetali del tè verde che è meglio in questo caso bere tiepido per non “spegnere” le note fresche al formaggio.

Ricotta e tè verde Sencha: i sentori verdi e aciduli di questo tè giapponese vengono resi ancora più intensi dalla freschezza e dalla consistenza morbida della ricotta che si può servire anche come dessert mescolata con zucchero e profumata con la vaniglia.

Gorgonzola e tè bianco: questo tè prezioso che arriva dal Nepal ha un gusto delicato e fiorito che mitiga il sapore lievemente amarognolo del formaggio erborinato. Per completare l’abbinamento si può aggiungere in tavola una composta di lampone oppure di ribes.

Taleggio e tè Qimen Hao: in questo tè cinese si sentono leggere sfumature di legno e di cacao che rendono ancora più dolce e piacevole il taleggio. Ideale servire il tè tiepido completando il piatto con datteri, fichi secchi e composte a base di mele.

Grana Padano + tè Jinya Dian Hong: l’incontro tra due sapori unici, quello del grana che ricorda la frutta secca e quello di uno dei tè più pregiati al mondo che ha sentori di tabacco e frutti maturi. Il tè va servito caldo, accompagnando con frutta secca.