25/10/2018

Mood food: i 12 cibi che ti fanno sorridere

Roberta Camisasca Pubblicato il 25/10/2018 Aggiornato il 21/11/2018

Tristezza, malumore, irritabilità, difficoltà a concentrarsi? Prima di aprire l’armadietto della medicina fai il pieno di cibi buoni e sani. Come questi

Mood food

Mancanza di energia, spossatezza, sonnolenza, malinconia e calo della produttività sono sintomi di una carenza alimentare. Per recuperare vitalità e benessere un aiuto viene da una serie di “mood food”, alimenti che contengono o stimolano la produzione di sostanze (vitamine del gruppo B, ferro, acidi grassi, amminoacidi come il triptofano) che contribuiscono a ridurre stanchezza e affaticamento, migliorano umore, concentrazione e memoria.

Sono 12 gli alimenti che non dovrebbero mancare in tavola soprattutto nella stagione fredda, quando le giornate si accorciano e la luce diminuisce.

  1. Latte e yogurt. Ottima fonte di calcio, contribuiscono ad attenuare insonnia e nervosismo.
  2. Mandorle. La frutta secca è ricca di magnesio, aiuta a proteggere da stanchezza fisica e mentale. Ottima come spuntino.
  3. Uova. Sono una fonte preziosa di vitamine D, E, zinco e Omega 3 che influiscono positivamente su tutto l’organismo.
  4. Pasta. Contiene triptofano, precursore della serotonina, l’ormone che regola l’umore. Recenti studi hanno dimostrato che rende felici a aiuta a dormire bene.
  5. Banane. Sono ricche di potassio e magnesio, che aiutano a ritrovare energia e benessere. Inoltre contengono cromo, “regolatore” di serotonina.
  6. Salmone e tonno. Elisir del buonumore, forniscono Omega 3, acidi grassi essenziali che vanno ad agire sulla serotonina e vitamina D, antidepressivo naturale.
  7. Carne di pollo. Grazie alle vitamine come la B6, aiuta a contrastare malumore e stanchezza.
  8. Bresaola. Ricca di proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali, soprattutto zinco, ferro e selenio, è una buona fonte di triptofano (336.2 mg/100 g di prodotto, di cui 15 mg liberi).
  9. Cioccolato. Aiuta a ridurre lo stress e regala una piacevole sensazione di benessere.
  10. Avena. Fibre, carboidrati e proteine: un mix perfetto per ricaricare il corpo senza appesantirlo. Inoltre contiene zinco, per contrastare fatica e recuperare energia.
  11. Miele. Favorisce la calma e, grazie al suo sapore dolce, fa tornare un po’ bambini… Da usare anche per dolcificare frutta e tisane.
  12. Lenticchie. Contengono ferro, potassio e fosforo, coinvolti in processi fisiologici importanti.