Miele di sulla, energia pronta per chi fa sport

Redazione Pubblicato il 20/11/2017 Aggiornato il 20/11/2017

Il miele di sulla, molto ricco di sali minerali, dallo zinco al magnesio, è raccomandato agli sportivi e a chi soffre di stanchezza fisica e mentale

miele-sulla

Se al miele chiedete soprattutto di darvi energia, scegliete quello di sulla. Viene prodotto dalle api che effettuano l’impollinazione di un solo tipo di fiore, quello della sulla appunto, una  pianta della famiglia delle leguminose che cresce in tutto il bacino del Mediterraneo. Il miele è di un lieve giallo paglierino quando è liquido, mentre diventa beige quando cristallizza. Ha un sapore delicato, con una piacevole nota vegetale.

Poco profumato e non molto dolce, è il più povero di fruttosio ma il più ricco di zinco, una condizione che fa sì che la sua energia sia immediatamente utilizzabile dall’organismo. Fornisce anche vitamina A, B e C.

Al mattino, prima di colazione

Il nostro fitoterapeuta Saverio Pepe raccomanda di utilizzarlo al mattino nella dose di un cucchiaino prima di colazione, nei casi di stanchezza fisica e mentale. Se ci si sente particolarmente spossati si può assumere anche prima di pranzo e cena.

Per chi fa sport

Il miele di sulla è un concentrato di sali minerali: magnesio, rame, zinco, ferro, manganese. Per questo è raccomandato a chi fa sport, perché “nutre” efficacemente l’apparato muscolare. Poi, come tutti i tipi di miele, fornisce energia mettendo l’organismo nelle condizioni di affrontare meglio lo sforzo fisico.

L’infuso di miele di sulla

Mezz’ora prima dell’allenamento sciogliete 2 cucchiaini di miele in una tazza d’acqua bollente e bevete l’infuso ottenuto. Affrontare l’allenamento risulterà molto più agevole

Anche per i bambini piccoli

In ambito pediatrico è considerato il miele migliore da dare ai bambini pigri e svogliati, perché fornisce molta energia fisica e mentale, senza però creare agitazione e tensione, tanto da poter essere utilizzato anche la sera.