25/05/2015

Meringhe, sfizio leggero

Gloria Bernareggi Pubblicato il 25/05/2015 Aggiornato il 05/06/2015

Facili, poco caloriche, friabilissime e delicate, le meringhe sono dolcetti semplici che danno soddisfazione a chi li prepara e a chi li mangia

meringhe

Le spumiglie o meringhe sono quei semplici dolcetti, leggeri e friabilissimi, a base di albume e zucchero a velo, che si gustano da soli o come ingredienti di torte e gelati. In pasticceria esistono diversi tipi di meringa. Le più comuni sono la meringa francese e la meringa italiana: la prima asciutta e friabile, la seconda più morbida e più simile a una crema. Facili da realizzare le meringhe riescono al meglio se gli albumi sono freschissimi. Ecco la ricetta base della versione francese.

Ingredienti per 30 meringhe piccole
4 albumi freschissimi,
100 g di zucchero semolato,
100 g di zucchero a velo,
un pizzico di sale.

Preparazione
Mettete gli albumi in una ciotola con un pizzico di sale. Mescolate i due tipi di zucchero e unitene la metà agli albumi. Montate a neve fermissima con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero rimasto poco alla volta, finché il composto non è lucido o compatto.
Riscaldate il forno a 80° e foderate con carta da forno una placca. Trasferite gli albumi montati in una sac à poche e create sulla placca dei ciuffetti di meringa di circa 4 cm di diametro. Fate attenzione a lasciare un poco di spazio tra una meringa e l’altra.
Infornate e lasciate cuocere per 2 ore.
Controllate che rimangano bianche e che all’interno del forno non si formi umidità.
In caso dovesse succedere, socchiudete lo sportello aumentando il tempo di permanenza nel forno fino a completa asciugatura.