28/06/2023

Anguria e melone, gli spezzafame estivi perfetti

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 28/06/2023 Aggiornato il 28/06/2023

Ricchissimo di acqua, davvero povero di calorie il melone è l'amico da spiaggia ideale. Per chi è a dieta e per chi desidera un'abbronzatura rapida e sicura

Fresh watermelons and melons

Appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee, e  arrivano (almeno dal punto di vista delle origini) dall’Africa: anguria e melone sono frutti leggeri, ricchi di acqua (pari a circa il 90% del suo peso), povero di calorie (solo 34 all’etto) ma con una buona capacità saziante. Contengono  sali minerali (specialmente potassio, prezioso d’estate), aminoacidi, vitamine e antiossidanti importanti per la salute e la bellezza della pelle (sono tra i frutti con il maggior contenuto di vitamina A). Sono fonte di energia grazie al contenuto di vitamine del gruppo B.

Fanno bene alla digestione e favoriscono la regolarità intestinale grazie alle fibre, mentre l’elevata percentuale di acqua li rende ottimi diuretici.  

 Il colore arancione del melone segnala la presenza di betacarotene, che stimola la produzione di melanina, per un’abbronzatura rapida e protetta. 

Come consumarli

Ideali sia come spezzafame tra un pasto e l’altro che come piatto principale, abbinati al prosciutto crudo oppure in insalata con peperoni, finocchi, cetrioli, insalata verde e proteine a scelta (cubetti di petto di pollo grigliato, mozzarella, tonno…). Ma si possono anche cuocere per preparare marmellate e risotti. Sconsigliati solo ai diabetici per la ricchezza di zuccheri e per chi soffre di gastrite.

Guida alla scelta

Il vecchio trucco di bussare leggermente con il pugno serve a verificare che il frutto sia ben maturo (si deve sentire un suono “sordo” e non un rimbombo). Anche il profumo è un buon indicatore, specie nel caso del melone. Se interi, meloni e angurie vanno conservati nella parte meno fredda del frigorifero. Una volta aperti, meglio togliere la buccia, tagliare a fette o a cubetti e conservare dentro un contenitore per alimenti. Se non sono ancora maturi, lasciali riposare a temperatura ambiente finché non è pronto.

L'esperto consiglia

Da provare il melone mantovano, riconosciuto a livello europeo con il marchio Igp: ha valori di potassio e sodio più alti rispetto ai frutti coltivati in altre aree e un più elevato contenuto zuccherino. Il melone retato è più dotato di cislicopene e betacarotene rispetto a quello liscio.