14/12/2020

Melagrana per la linea

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 14/12/2020 Aggiornato il 10/01/2021

Con i suoi chicchi rossi e succosi, ricchi di polifenoli e tannini, la melagrana stimola la digestione, disintossica, aiuta a dimagrire

red cocktail with champagne and pomegranate seeds on rustic background

Un frutto succoso, fresco, raffinato. La melagrana è un concentrato di benessere: anti-age, stimolante del metabolismo, protettiva.

Si può consumare in molti modi: i chicchi possono arricchire le insalate, le verdure cotte, lo yogurt, fare da goloso spuntino. Ottimo anche il succo che concentra i principi attivi.

Effetto detox

La melagrana è considerata uno dei migliori rimedi detox, grazie soprattutto all’acido ellagico, sostanza che rinforza le pareti del sistema vascolare e contrasta l’ossidazione dei grassi e dei trigliceridi nel sangue. Si consiglia di bere mezzo bicchiere di succo puro al mattino a digiuno.

Sveglia-metabolismo

È un’alleata della dieta. I semi contenuti nei chicchi stimolano la tiroide e quindi il metabolismo: un’azione utile soprattutto quando il dimagrimento tende a rallentare.
Sostituire un pasto ogni cinque giorni con 200 grammi di chicchi di melagrana è un efficace mezzo per mantenere la linea o rendere più efficace la dieta che si sta seguendo..

Digestiva

I polifenoli e i tannini contenuti nella melagrana stimolano in modo naturale una buona digestione. Per combattere il senso di gonfiore dopo il pasto
basta prende 20 gocce di tintura madre, in poca acqua, al momento del bisogno. Curioso ma efficace è l’utilizzo per chi non sa rinunciare al caffè dopo i pasti. Tre gocce di tintura madre per tazzina, sono una salutare “correzione” che rendono questa bevanda un aromatico digestivo.

L’idea in più: il cocktail di melagrana

Ingredienti per 4 persone:
2 grosse melagrane, il succo di un limone, cubetti di ghiaccio, 4 ciliege candite.
Preparazione
Liberare i chicchi di melagrana dalla pellicola bianca che li avvolge. Accantonarne una piccola manciata. Raccogliere i chicchi rimasti e frullarli. Filtrare con un colino a maglie strette. Versare il succo nelle flute aggiungendo qualche goccia di succo di limone, i cubetti di ghiaccio e i chicchi di melograno. Decorare con una ciligina candita.
Calorie a porzione: 45