23/10/2023

Zucca: 8 buone ragioni per portarla in tavola

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 23/10/2023 Aggiornato il 23/10/2023

Ricca di proprietà nutritive, la zucca è un valido alleato della linea, della salute e della bellezza della pelle

Close up of beautiful young blond woman in denim shirt with orange pumpkin. Autumn nature.

Parente stretta di zucchina, cetriolo, cocomero e melone, la zucca è un ortaggio “internazionale”. I principali produttori sono Cina, Romania, Egitto, Argentina, Turchia, Giappone e… il nostro Paese, specialmente nel mantovano e nel cremonese.

La polpa contiene vitamine, sali minerali e antiossidanti a volontà, con un numero esiguo di calorie (dalle 18 alle 37 calorie ogni 100 grammi).

Tutte le proprietà di un vero superfood

1. Amico della linea Poco calorica, è molto ricca di fibre e acqua, elementi indispensabili per la regolarità intestinale ma anche per mantenersi in linea.

2. Antiage Grazie alla presenza di antiossidanti e vitamine, la zucca, mangiata o bevuta come succo, è utile nel combattere l’invecchiamento.

3. Per la vista e per l’abbronzatura I carotenoidi aiutano a fissare l’abbronzatura e a combattere le malattie degli occhi.

4. Virtù cosmetiche Il betacarotene stimola la crescita di unghie e capelli ed è un ottimo antinfiammatorio.

5. Contro la ritenzione idrica Il potassio, presente in quantità maggiori che nelle banane, è utile per combattere la ritenzione idrica, contrastare l’eccesso di sodio della dieta e favorire un rapido recupero dopo lo sport.

6. Ottimo antidepressivo L’elevato contenuto di magnesio, associato alla presenza di triptofano, l’amminoacido precursore del neurotrasmettitore che regola il tono dell’umore, rende la zucca un ottimo antidepressivo, alleato contro insonnia e fame nervosa.

7. Lenitiva Grazie alle proprietà lenitive la polpa è utile in caso di scottature, ascessi, infiammazioni, punture di insetti.

8. Anticandida Anche la buccia è commestibile e contiene amminoacidi in grado di contrastare il diffondersi di batteri e funghi come la Candida.