17/11/2021

Yogurt e burro? Preparali in casa

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 17/11/2021 Aggiornato il 17/11/2021

Gli ingredienti giusti? Semplici e genuini, per trasformare la cucina in una fattoria e gustare burro, yogurt, kefir e ricotta a chilometri zero

yogurt fatto in casa

Preparare cibi home made fa bene, non solo al nostro benessere perché si limitano l’aggiunta di conservanti, coloranti & co, ma anche al buonumore. E i mesi più bui della pandemia ne sono stati la dimostrazione.

Assolatte (Associazione italiana lattiero casearia) ci spiega come realizzare a casa alcuni degli alimenti freschi più comuni a base di latte.

Burro

In un robot da cucina versa 300 ml di panna fresca (meglio se densa o da montare) e lavorala per qualche minuto in modo da separare la parte solida dal latticello – il liquido bianco – che deve essere poi filtrato in una ciotola. Dopodiché, rimetti il composto nel robot, aggiungi 100 ml di acqua molto fredda, aziona l’apparecchio per qualche minuto e filtra di nuovo il liquido. Continua con questa operazione finché il liquido non diventerà trasparente. A questo punto, prendi il prodotto ottenuto e schiaccialo con lo schiacciapatate per amalgamarlo ed eliminare ancora eventuali residui liquidi. Dagli la forma di un panetto, avvolgilo nella carta oleata e conservalo subito in frigorifero.

Yogurt

Scalda un litro di latte intero fresco in un tegame fino a raggiungere una temperatura di 45°C, trasferiscilo in un thermos e aggiungi un vasetto di yogurt bianco. Lascia riposare il mix nel thermos chiuso per 12 ore, al buio, a temperatura costante e al caldo (l’ideale sarebbero 35°C). Trascorso il tempo necessario, porziona lo yogurt in contenitori con coperchio, mettilo in frigorifero e consumalo entro tre giorni.

Kefir

Versa i grani di kefir di latte (reperibili in negozi di alimenti naturali) in un recipiente di vetro, ceramica o plastica, ma non metallo, con mezzo litro di latte. Chiudilo e fallo riposare per 24 ore. Filtra il composto con un colino e lavora la parte più densa con un cucchiaio di plastica per farla passare attraverso le maglie del colino. Mescola il tutto e gusta il tuo kefir che si conserva in frigorifero in un vasetto chiuso fino a due settimane. Non buttare i grani di kefir utilizzati, ma usali per preparare altro prodotto.

Ricotta

Scalda un litro di latte in un pentolino fino a raggiunge una temperatura di 90°C. Nel frattempo filtra il succo di mezzo limone in un colino e aggiungilo al latte sul fuoco. Mescola per un paio di minuti con una frusta e copri il pentolino con un coperchio. Dopo circa dieci minuti la cagliata (cioè il risultato intermedio della preparazione dei formaggi) sarà pronta e dovrai romperla con un cucchiaio di legno. Passala in un colino e trasferisci la parte solida in un recipiente forato, per esempio uno scolapasta o un pirottino in plastica di una ricotta acquistata già pronta, per farla scolare ancora. Una volta asciugata, trasferisci la ricotta in un altro recipiente, coprila con un canovaccio e mettila in frigo. Dopo tre ora sarà diventata più dura e pronta da gustare.