25/10/2022

World Pasta Day, il 25 ottobre si celebra la giornata mondiale della pasta

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 25/10/2022 Aggiornato il 25/10/2022

Semplice con pomodoro e basilico, oppure più ricca per un equilibrato piatto unico. Il 25 ottobre si celebra il World Pasta Day, un’ode a uno dei piatti più amati nel Belpaese e non solo

World pasta day

In genere, mette tutti d’accordo. Un piatto di pasta è la ricetta dell’ultimo minuto quando non sappiamo come organizzare la cena, quando siamo in compagnia di amici, oppure da portare nel lunch box sul posto di lavoro.

Per celebrare questo alimento tipico della nostra tradizione, Unione Italiana Food e IPO (Internazional Pasta Organization) da qualche anno ha istituito il World Pasta day, che si celebra ogni 25 ottobre.

Secondo le più recenti ricerche di Unione Italiana Food il 2021 è stato un annus mirabilis per la pasta, con un consumo di 17 milioni di tonnellate nel mondo, il doppio rispetto a dieci anni fa. Anche i primi sei mesi del 2022 lanciano un forte segnale, con un incremento del nove per cento all’estero.

Non solo a pranzo

La Giornata Mondiale della Pasta è un’occasione per sottolineare l’importanza di questa pietanza nell’alimentazione quotidiana per uno stile di vita dinamico e sano. La pasta contiene circa l’80 per cento di carboidrati complessi che danno energia, l’11 per cento di proteine e una bassa quantità di grassi. Non solo a pranzo, però. Nelle giuste quantità (70/80 grammi) e senza esagerare con il condimento, la pasta può essere portata in tavola anche a cena, perché rilassa e appaga il palato.

Tra mare e monti

In questa occasione HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization, il principale ente promotore dell’acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece – vuole sorprendere gli amanti della pasta con un primo gustoso piatto: tagliatelle ai funghi e sugo di ombrina boccadoro.

Ingredienti (per 4 persone)

2 ombrine boccadoro, 320 g di tagliatelle all’uovo, 300 g di funghi freschi misti, 2 spicchi di aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 1 rametto di timo, sale, pepe, olio extravergine di oliva (EVO) 

Preparazione

Pulire ed eviscerare il pesce per ottenere dei filetti da cui eliminare la pelle e le spine con un’apposita pinzetta. Mettere da parte i filetti e procedere con la cottura degli altri ingredienti. Pulire i funghi freschi con uno strofinaccio umido e tagliarli a fettine. In una padella antiaderente fare rosolare uno spicchio d’aglio intero con un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungere i funghi tagliati e fare saltare per qualche minuto a fuoco vivo, aggiustando di sale e pepe. In un’altra padella antiaderente fare rosolare un altro spicchio d’aglio con un filo d’olio EVO, aggiungere i filetti di ombrina boccadoro a tocchetti, fare saltare a fuoco vivo e sfumare con un bicchiere di vino bianco, aggiungere sale e pepe. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, lasciarla al dente e scolarla. Unire le tagliatelle in una padella con il pesce e i funghi trifolati. Impiattare disponendo un nido di pasta nel piatto, aggiungere il sugo di ombrina e funghi, decorare con foglioline di timo e un filo di olio EVO a crudo.