Torta salata di Natale allo speck
Lo Speck Alto Adige IGP di Recla è l’ingrediente ideale per i piatti delle feste. Bontà e tradizione per un Natale dal gusto unico
Il Natale è il momento perfetto per riscoprire i sapori autentici, che raccontano storie di famiglia, territorio e passione. Come quella di Recla, storica azienda altoatesina che porta in tavola tutto il gusto della tradizione con il suo Speck Alto Adige IGP. Realizzato con cosce di suino selezionate, salate a mano e speziate secondo un’antica ricetta di famiglia, viene affumicato con legno di faggio e stagionato naturalmente per almeno 22 settimane, tra le fresche correnti alpine. Risultato: un aroma inconfondibile e un gusto equilibrato, morbido e leggermente speziato.
Lo Speck Alto Adige IGP di Recla durante le feste diventa protagonista di ricette e momenti conviviali.
Può essere servito come antipasto con formaggi stagionati, frutta secca e composte, in un tagliere rustico con pane di segale e verdure invernali, diventare l’ingrediente speciale di primi e secondi, rendere irresistibile una torta salata, come quella che vi proponiamo.
Ingredienti per 4 persone
180 g di Speck Alto Adige IGP Recla affettato
500 g di pancarré senza crosta
300 g di formaggio spalmabile
100 g di maionese
4-5 cetriolini sott’aceto
un ciuffo di prezzemolo
200 g di cavolo viola
40 g di noci sgusciate
2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
25 ml di acqua
erbe aromatiche fresche
ribes rosso
succo di limone
uno spicchio d’aglio
sale
Preparazione
Fare la maionese : in un mixer frullare la maionese con i cetriolini e il prezzemolo fino a ottenere una crema liscia e densa. Trasferire in una ciotola. Preparare la crema di cavolo viola: eliminare le foglie esterne del cavolo, lavarlo, asciugarlo e tagliarlo a pezzetti. Frullarlo con le noci, l’olio, il succo di limone e l’acqua, fino a ottenere un composto dalla consistenza rustica. Assemblare e decorare: comporre la torta alternando strati farciti con le creme preparate, e le fette sottili di Speck Alto Adige IGP. Rivestire l’intera superficie con il formaggio spalmabile. Guarnire con erbe aromatiche e ribes rosso.
Ti potrebbe interessare anche:
- Applepairing: scopri gli abbinamenti antiage e gourmet tra mela e cioccolato
- 5 piante bruciagrassi, dall'arancio amaro alla garcinia
- Spiedini di polenta e salmone
- Mandarini per rafforzare le difese e combattere le infiammazioni



