04/03/2021

Superfood o beautyfood?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 04/03/2021 Aggiornato il 04/03/2021

Ci sono cibi buoni per la salute e anche per la bellezza della pelle.Dalla curcuma all'alga spirulina, scopri cosa non deve mai mancare sulla tua tavola

turmeric powder in wood spoon on black table, spices and herb concept

Lo sappiamo ma è sempre bene ricordarlo. «Siamo quello che mangiamo», un concetto che sembra aver acquisito ancora maggior importanza in tempi di pandemia.

«L’interesse è rivolto in modo particolare a quelli che chiamiamo superfood, alimenti funzionali che hanno un efficacia diretta non solo sulla salute e sul benessere dell’intero organismo, ma risultano anche preziosi per la bellezza della pelle» commenta la dottoressa Alessandra Vasselli, cosmetologa del comitato direttivo Aideco, Associazione italiana dermatologia e cosmetologia. «A livello nutrizionale, questi alimenti super, rappresentati soprattutto da frutta, verdura, semi con un’elevata concentrazione di nutrienti ed antiossidanti, offrono importanti benefici per l’organismo e anche per la cute».

Alcuni funzionano anche in versioni “out” come ingredienti di cosmetici apprezzati per la loro efficacia ma anche per la loro naturalità.

Tutti pazzi per la curcuma

La curcuma è il beauty food del momento. «Questa spezia di colore giallo oro-arancio, da sempre utilizzata nella medicina Ayurvedica per le sue attività decongestionanti, antinfiammatorie e rinforzanti sul sistema immunitario, è in grado di fornire il 26% del fabbisogno giornaliero di manganese ed il 6% di ferro» precisa Vasselli. «In più apporta potassio, magnesio e vitamine C e B6: assunta come integratore può aiutare a contrastare il colorito spento della pelle e a combattere la comparsa dei principali segni dell’invecchiamento cutaneo, dalle rughe ai cedimenti».

L’alga azzurra spirulina

Ha un profilo nutrizionale di tutto rispetto. «L’alga spirulina è ricca infatti in proteine, aminoacidi, vitamina A, E e di molte vitamine del gruppo B, oltre che di sali minerali, ferro, calcio, potassio, fosforo, selenio, zinco, rame, più Omega 3 e 6» precisa l’esperta. «Viene utilizzata come integratore alimentare che oggi è di grande interesse anche in cosmetologia: può aiutare a rinforzare e proteggere la pelle soprattutto grazie alla presenza di tirosina ed antiossidanti e in più dona vigore ai capelli più fragili e opachi».

La moringa, l’albero miracoloso

«Considerata una tra le piante più ricche di principi funzionali a livello globale; la moringa concentra negli estratti aminoacidi essenziali, Omega 3, calcio, vitamine A, C e del gruppo B, potassio e sodio ed altri elementi in particolare gli isotiocianati contenuti nei semi che ne hanno fatto di recente uno degli ingredienti più ricercati nei cosmetici» spiega Vasselli. «Assunta come integratore oppure offerta alla pelle sotto forma di sieri, creme e lozioni, la moringa ha un forte potere antiossidante e detossinante capace di neutralizzare i radicali liberi e le molecole inquinanti rinforzando le difese della pelle soprattutto nell’ambiente urbano».