03/05/2023

Stress: la top 5 dei cibi che migliorano l’umore

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 03/05/2023 Aggiornato il 03/05/2023

Quando si vuole contrastare la pressione emotiva si tende a mangiare smodatamente: meglio preferire alimenti che contengono sostanze benefiche contro ansia e depressione

cibi antistress

Situazione tipica: sono stressata, quindi mi rifugio nel cibo. Vi riconoscete in questo ritratto? Allora dovete seguire i consigli che Mike Maric, ex campione e recordman di apnea, medico, docente all’Università di Pavia, coach sportivo e allenatore di atleti di primo piano, dispensa nel suo ultimo libro, “Se respiro posso. La mia storia e le mie tecniche per avere più controllo sul corpo e sulla vita” (ROI edizioni).

Alimenti gratificanti possono avere una funzione consolatoria immediata, ma innescare poi un circolo vizioso (chili di troppo, problemi di salute) da cui è difficile uscire.

Una valvola di sfogo

«Secondo un’indagine condotta dal centro di ricerca Hu­man Highway su un campione di italiani tra i 18 e i 64 anni che accedono al web almeno una volta a settimana, otto persone su dieci sono colpite da stress. In molti casi, la valvola di sfogo è il cibo» racconta l’esperto. E in certe condizioni psicoemotive non si presta grande attenzione a scelte alimentari sane.

Influenzare l’umore

Può essere importante sapere, invece, che esistono alimenti in gradi di interferire con l’umore e di influenzarlo, perché contengono nutrienti utili a innescare una buona reazione dell’organismo e del cervello in momenti di particolare pressione. Quali? Ad esempio le vitamine del gruppo B12 (presenti in carni, uova, legumi), la vitamina A che stimola le difese dell’organismo (si trova nella frutta e nella verdura) e il triptofano, una sostanza presente ad esempio nelle carni bianche di pollo e tacchino, che favorisce la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che ci fa sentire più felici e calmi. Anche i polifenoli contenuti nel cacao, che contrastano la produzione di ormoni come il cortisolo, rendono il cioccolato un antistress amatissimo. Ma attenzione, non bisogna esagerare con le quantità (40 grammi al giorno sono sufficienti e deve essere extrafondente).

I migliori antistress

Se volete dei cibi davvero utili per alleviare lo stress, il coach rivela la sua top-5.

  1. Le noci e la frutta oleosa in genere contengono acidi grassi omega 3 e riducono i rischi di depressione. Sono ricche anche di triptofano. Provatele come snack o mescolatele all’insalata o ai cereali della colazione.
  2. Le verdure a foglia verde (in particolare gli spinaci) contengono acido folico, una vitamina del gruppo B che stimola la produzione di dopamina: questo neurotrasmettitore allevia i sintomi della depressione e riduce lo stress.
  3. I mirtilli sono ricchi di antiossidanti (come le antocianine) e di vitamina C. Poiché lo stress riduce le difese immunitarie, queste sostanze contribuiscono a rinforzarlo e prevengono i malanni.
  4. L’avena è un cereale a basso indice glicemico, quindi regala energie lentamente ed è perfetta per affrontare una giornata molto piena di impegni. Con un’aggiunta di cannella, o di un cucchiaino di miele, rinforza anche il sistema immunitario.
  5. I probiotici sono efficaci per ridurre gli stati di ansia: lo mostrano numerosi studi clinici condotti sia all’Università Tor Vergata di Roma che in Giappone. Lo yogurt è uno dei principali alimenti che ne contengono.