18/07/2020

Prova costume? Vincila a tavola

Alberta Mascherpa Pubblicato il 18/07/2020 Aggiornato il 18/07/2020

Per un corpo in forma non servono grandi rinunce ma il giusto equilibrio, e le giuste scelte, durante i pasti principali e gli spuntini

a tavola per la prova costume

C’è tanta voglia di tornare in forma a tempo record per indossare con serenità gli abiti leggeri dell’estate.

Questo spesso spinge a commettere errori a tavola, da evitare se non si vuole mettere in pericolo salute e benessere.

Ecco i consigli della dottoressa Rachele Aspesi, farmacista specialista in nutrizione, autrice del libro “Non chiamatela dieta – Salute ed energia con l’alimentazione funzionale” (Edizioni Lswr).

No ai regimi alimentari aggressivi

Le diete troppo restrittive e punitive offrono una rapida perdita di peso iniziale, ma alterano l’equilibrio fisico e persino psicologico. La strategia vincente è procedere con gradualità modificando le abitudini e cercando di evitare gli stravizi in modo che il corpo perda fisiologicamente i chili in eccesso senza compromettere la massa magra.

No alla rinuncia completa dei carboidrati o dei grassi

Sono queste le strategie che spesso suggeriscono le diete fai-da-te. Nulla di più sbagliato visto che un eccesso di proteine può risultare nocivo per reni e fegato. Senza dimenticare che riprendendo a mangiare carboidrati, anche in minima dose, si rischiano repentini aumenti di peso.

No ai “veleni” a tavola

Zuccheri semplici, falsi alimenti integrali, prodotti conservati, fritti, precotti allontano dalla genuinità e intossicano i sistemi depurativi. La regola da rispettare? Più corta è la lista degli ingredienti di un alimento, più alta è la sua genuinità.

Sì a un’alimentazione equilibrata e varia

Non serve a nulla imporsi un regime alimentare troppo rigido perché l’attivazione di alcuni ormoni che garantiscono di perdere massa grassa si ha solo con un giusto apporto calorico.

Sì a dare un ritmo regolare al corpo

È importante scandire a orari il più possibile fissi i tre pasti principali aggiungendo due spuntini spezza fame. I pasti della giornata, inoltre, dovrebbero essere caloricamente discendenti assecondando l’andamento metabolico: i classici colazione da re, pranzo da principe e cena da povero consentono di bruciare i grassi senza favorirne l’accumulo.

Sì a carboidrati insieme alle proteine  

Ad ogni pasto non dovrebbe mai mancare una porzione di cereali integrali in chicco (riso, kamut, farro, orzo, avena, grano saraceno) oppure sotto forma di pasta o pane. Puntare sull’integrale è una scelta vincente perché garantisce di introdurre zuccheri a lento rilascio che favoriscono la sazietà e aiutano a stare in forma. Nel pasto poi servono anche le proteine, quelle di origine animale, la carne bianca, le uova, il pesce, i formaggi magri e quelle di origine vegetale come legumi e derivati della soia.

Sì agli ortaggi a tutti i pasti e frutta a volontà negli spuntini

Scegliere prodotti freschi e di stagione è un buon aiuto per assicurare all’organismo le vitamine, i minerali, le fibre e gli zuccheri di cui ha bisogno per raggiungere un buon livello di sazietà e di benessere.