Pollo alle mele, profumato alle erbe

Redazione Pubblicato il 12/11/2025 Aggiornato il 12/11/2025

Un piatto semplice ma di grande effetto in cui le mele Golden Delicious Val Venosta regalano sentori alpini, dolcezza e sapore

ricetta mele Golden Val Venosta

Vi conquisterà al primo assaggio: la carne morbida e succosa del pollo si sposa armoniosamente con la dolcezza leggermente acidula delle mele Golden Delicious Val Venosta, dando vita a un contrasto di sapori raffinato e irresistibile.

Facile da preparare, ma dal risultato scenografico, è la scelta ideale per stupire la famiglia o gli ospiti con un tocco di creatività in cucina.

La ricetta

Ingredienti per 4 persone

1 cipolla

2 spicchi d’aglio

500 g petto di pollo disossato

2 cucchiai farina 00

4 cucchiai olio extravergine di oliva

2 mele Golden Delicious Val Venosta

20 g burro

3 rametti timo

2 rametti rosmarino

5 foglie salvia

125 ml vino bianco

2 cucchiai senape

150 ml panna fresca liquida

q.b. sale

q.b. pepe

Preparazione

Sbucciate la cipolla e gli spicchi di aglio, affettate finemente e mettete da parte. Tagliate il petto di pollo in 8-9 pezzi nel senso della lunghezza e infarinateli. Scaldate una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungete i filetti di pollo infarinati. Fate rosolare per 5 minuti su ogni lato, togliete dalla padella e mettete da parte. Nel frattempo, lavate le mele Golden Delicious, eliminate il torsolo e tagliatele a spicchi sottili. Nella stessa padella del pollo fate quindi sciogliere il burro e mettete gli spicchi di mela a rosolare per un paio di minuti, giusto il tempo di farli ammorbidire un po’. Togliete dalla padella e mettete da parte.

Sempre nella stessa padella scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva, poi aggiungete cipolla e aglio affettati e fate soffriggere a fuoco vivo per 5 minuti, mescolando spesso, fino a quando le cipolle saranno appassite. Aggiungete poi timo, rosmarino e salvia precedentemente lavati e mescolate. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete la senape e la panna fresca liquida, salate e pepate e portate a ebollizione mescolando. Aggiungete i petti di pollo e fate cuocere il tutto, con coperchio, per 6-7 minuti, fino a quando il pollo sarà cotto. Se la salsa dovesse addensarsi troppo, aggiungete un po’ di acqua.

Infine, aggiungete gli spicchi di mela Golden Delicious Val Venosta e fate scaldare il tutto ancora per un minuto. Servite il vostro pollo con mele Golden Delicious con una macinata di pepe fresco.

La scelta della mela

Elegante nella forma, dolce al palato la mela Golden Delicious Val Venosta non solo risplende esternamente per il suo rivestimento dorato (caratterizzato da una faccetta rossa che sviluppa nella parte esposta al sole), ma brilla anche all’interno con la sua polpa dalla granulazione fine. Per questo è la “Miss Dorata”. Al primo morso sprigiona aromi freschi e alpini, mentre più ci si avvicina alla cavità, più si avvertono gli avvolgenti sentori di essenze erbacee, che provengono dai terreni ad alto contenuto di minerali presenti nel mondo alpino della Val Venosta.

Il gusto è dolce e fruttato. Più a lungo matura, più il sapore di mango e arancia si accentua. Disponibile da ottobre ad agosto.