19/11/2019

Pistacchi: un piccolo piacere che fa bene agli occhi, alla pelle e anche alla linea

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 19/11/2019 Aggiornato il 19/11/2019

Ricchi di proteine, fibre e sostanze antiossidanti favoriscono bellezza e benessere. E prevengono anche alcuni disturbi, dalla maculopatia alla stipsi

pistacchi

I pistacchi sono un gustoso strumento di prevenzione, da inserire regolarmente nei propri menù. E favoriscono anche la perdita di peso perché agiscono sul metabolismo. L’apporto calorico non deve spaventare: basta inserirli in modo bilanciato nel menù. E preferirli al naturale, non salati.

Per la linea

Nonostante le 562 calorie per etto, i pistacchi sono un’ottima scelta per le persone che seguono una dieta.

La concentrazione di proteine, associata ai grassi insaturi, stimola il metabolismo, migliora il tono dell’umore e l’energia fisica, così da ottenere una maggiore perdita di peso.

50 grammi di pistacchi al giorno, eliminando dalla dieta carboidrati (pane, pasta, biscotti) per una pari quantità di calorie, permettono di aumentare la massa muscolare a discapito di quella grassa.

Per la regolarità intestinale

30 grammi di pistacchi forniscono oltre 3 grammi di fibre alimentari subito attive nel primo tratto del duodeno, così da richiamare acqua nel tratto intestinale. Un’azione più che sufficiente per contro la stitichezza. Assunti come merenda, sono uno dei rimedi più salutari per questo problema che colpisce una persona su tre in maniera cronica.

Per proteggere la vista

I pistacchi sono ricchi di antiossidanti del gruppo dei carotenoidi come luteina e zeaxantina che contribuiscono a ridurre il rischio di contrarre malattie maculari, oltre a proteggere la vista. Secondo una ricerca condotta alla Tufts University di Boston sono il cibo migliore presente in natura per preservare l’occhio e le sue funzioni, dall’invecchiamento e dallo stress provocato da inquinamento luminoso e ambientale.

Per idratare la pelle

 Sono anche l’alimento ideale per la pelle secca, perché favoriscono il mantenimento dell’acqua nel derma profondo. I tanti oligoelementi favoriscono la produzione di collagene. Il fosforo in associazione con i grassi insaturi, rinforza anche i capelli.

Per i vegani (e per gli anemici)

L’elevato contenuto di rame contenuto nei pistacchi contribuisce a un maggiore assorbimento del ferro nel torrente sanguigno. Questa caratteristica li rende utili contro l’anemia e la stanchezza cronica, oltre a essere fondamentali nelle diete vegane.

Per restare giovani

Gli antiossidanti vegetali sono l’arma principale contro l’invecchiamento. Gli scienziati della Tarbarat Modarres University di Teheran, hanno individuato nei pistacchi, alcuni tra i più potenti antiossidanti presenti in natura, capaci di neutralizzare i radicali liberi e dunque di prevenire le più importanti malattie cardiache e degenerative.