22/11/2022

Noci: aggiungile alla tua skincare

Alberta Mascherpa Pubblicato il 22/11/2022 Aggiornato il 22/11/2022

La quantità raccomandata è una decina di frutti al giorno: non pesano sulla bilancia e assicurano grandi benefici alla pelle 

Walnuts

Di loro, piccoli e preziosi frutti, sappiamo che fanno un gran bene al cuore tanto che nutrizionisti e dietologi consigliano di non farli mai mancare nella dieta.

Ma c’è anche un’altra ragione che ci suggerisce di avere sempre a portata di mano una manciata di gherigli di noce: sono d’aiuto per la pelle.

Ma vediamo perché con la dottoressa Antonella Filippi, fitoterapeuta, esperta di cosmesi naturale.

Nutrono e riparano

«Partiamo dal loro alto contenuto in acidi grassi essenziali che risulta per altro ben equilibrato tra Omega 3 e 6 rispetto ad altri cibi» commenta l’esperta. «Si tratta di sostanze che mantengono forte e compatta la barriera protettiva della cute aiutandola a trattenere idratazione e a preservare elasticità. Senza dimenticare la loro azione antinfiammatoria, utile all’intero organismo e alla pelle nello specifico per tenere sotto controllo dermatiti e acne ma anche per “spegnere” l’infiammazione cronica responsabile di un’accelerazione nel processo di invecchiamento».

Proteggono dall’invecchiamento

Ad essere interessante per l’equilibrio e il benessere della pelle è anche l’elevato quantitativo di vitamina E presente nelle noci. «Conosciamo tutti lo straordinario potere antiossidante di questa vitamina, preziosa quindi in funzione anti-age nella prevenzione di rughe e cedimenti» commenta l’esperta. E sempre restando nell’ambito delle vitamine va ricordato che le noci contengono buone dosi di vitamine del gruppo B che contribuiscono a mantenere la cute in buona salute, favorendone l’idratazione e la rigenerazione.

Rafforzano i capelli

«Senza dimenticare che il nutrito pool di vitamine, antiossidanti, sali minerali e acidi grassi essenziali rappresenta un patrimonio benefico anche per l’equilibrio e la forza dei capelli» commenta l’esperta. Naturalmente occorre fare attenzione al fatto che le noci sono piuttosto caloriche: ne bastano una decina al giorno per approfittare dei loro tanti benefici senza mettere su peso.

Prezioso anche l’olio

«Da ultimo va ricordato che la bellezza può trarre beneficio anche dall’olio di noci reperibile nei negozi di alimentazione naturale» precisa Filippi. «Assicura morbidezza alle pelli secche ma anche come riequilibrante e antinfiammatorio per quelle miste e grasse: basta mescolarlo a gocce alla crema che si usa ogni giorno, aggiungerlo allo scrub per renderlo più dolce oppure utilizzarlo come base per maschere e impacchi per i capelli. Passato puro sul viso con l’aiuto di un dischetto di cotone porta via con delicatezza il trucco, massaggiato sulle unghie le rinforza, ammorbidisce le cuticole e aiuta a togliere gli ispessimenti in zone ruvide come gomiti e ginocchia».