23/08/2019

Mate, energizzante e detox

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 23/08/2019 Aggiornato il 27/08/2019

L'infuso, che può essere preparato anche con acqua fredda, dà subito energia. Gli integratori hanno un effetto tonificante più blando ma disintossicano: per questo sono consigliati a chi è a dieta

mate

Negli ultimi tempi ha avuto una notevole rivalutazione grazie al fatto che è la bevanda preferita da Papa Francesco. Il Mate, conosciuto anche come Yerba Mate o Erva Mate, è una pianta che cresce solo in America Latina.

Potente rimedio naturale è conosciuto come “l’oro verde” per le sue proprietà stimolanti della resistenza fisica e mentale..

Ricco di caffeina, contiene anche minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio, zinco. A renderlo tonico e ideale per chi affronta lunghe giornate di lavoro o è sottoposto a stress mentale è la ricchezza di antiossidanti, quali polifenolo, tannino e flavolo. Oltre alla caffeina, contiene anche teina, che permette un assorbire gradualmente le altre sostanze tonificanti durante la giornata.

Più tono con l’infuso

Si trova in foglie verdi e tostate (erboristeria, negozi di alimentazione naturale) e si ottiene per infusione in acqua calda, come il tè, oppure in acqua fredda, dopo averlo lasciato riposare per mezz’ora. Al contrario di molti prodotti naturali, le compresse o gli integratori di Mate hanno meno efficacia energizzante rispetto all’infuso.

Come prepararlo

Una buona tazza di Mate si prepara mettendone un cucchiaino raso in una tazza d’acqua calda ma non bollente, lasciando in infusione sette minuti. Si filtra e si dolcifica a piacere. Bere a colazione per iniziare la giornata con una sferzata di energia. Può essere anche assunto a metà mattina.

Per chi è a dieta

In erboristeria e farmacia si trovano anche le compresse di Mate che riescono a essere energizzanti e disintossicanti allo stesso tempo e per questo sono suggerite a chi è a dieta. Due compresse la mattina dopo colazione per due mesi con uno di stop depurano  e aiutano ad affrontare la il regime dimagrante senza cali di energia