07/07/2020

Mangiando si impara

Contenuto sponsorizzato

Tutti a tavola, è ora di fare lezione! Proprio così: sarà una lezione divertentissima, dedicata ai bambini, che parte dall'orto e finisce a scuola...

publi Ismea

Mangiare sano è bello e fa bene: una lezione da imparare fin da piccoli. Per i bambini tra i 6 e gli 11 anni l’educazione alimentare può diventare super divertente grazie al Programma “Frutta e verdura nelle scuole”, promosso dall’Unione europea e realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Salute e delle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Negli anni, una media di ben 1 milione di alunni con le loro famiglie sono stati coinvolti: cosa aspetti a iscrivere la tua scuola?

Attraverso la distribuzione di frutta e verdura pronte da gustare direttamente a scuola, insieme a tante attività come laboratori, corsi di degustazione e visite a fattorie didattiche, i bambini impareranno che ogni verdura ha la sua stagione, che il mondo della frutta è dolcissimo e colorato e che lo spreco a tavola è un nemico da combattere.

Le olimpiadi della frutta

Tutte le conoscenze apprese durante il Programma verranno messe (è proprio il caso di dirlo) a frutto, in un grande torneo indetto tra tutte le classi d’Italia, che si svolgerà via web, e in cui, tramite foto, disegni, video o testi, ogni alunno dovrà contribuire a realizzare l’elaborato finale della sua classe. Lo scopo? Vincere il campionato nazionale più colorato e saporito che c’è! Se poi gli adulti di casa si lasceranno coinvolgere… meglio ancora! Perché questo è l’unico concorso in cui l’aiuto del pubblico non solo è concesso, ma viene premiato.

La formazione degli insegnanti

Seminari e corsi approfonditi attendono i docenti delle scuole primarie che parteciperanno al Programma: questo perché spetterà proprio a loro guidare i bambini nella conoscenza (teorica e sensoriale) dei prodotti dell’orto, cercando di incuriosirli e sensibilizzarli al tema.

Scuola in campo

Incontri nelle scuole con dietisti e/o nutrizionisti formati presso il Centro di ricerca CREA Alimenti e Nutrizione, avranno lo scopo di spiegare a insegnanti, alunni e, a volte, ai loro familiari i concetti base di una corretta alimentazione, nonché l’importanza del consumo quotidiano di frutta e verdura, con qualche suggerimento per far apprezzare di più ai bambini tutti i prodotti vegetali… broccoli compresi!