10/09/2020

Libri per chi ama cucinare (e mangiare bene)

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/09/2020 Aggiornato il 10/09/2020

Da Una poltrona in cucina di Benedetta Parodi a La nostra salute a tavola di Marco Bianchi, ecco i libri di food e cucina must have della nuova stagione

libri-food

L’arrivo di settembre segna l’inizio della ripresa, che porta con sé sempre tante novità. Molte di queste si trovano nelle librerie (sia fisiche che digitali) e riguardano vari settori, tra cui quello del food e della cucina, ormai tra i più gettonati e non solo dalle casalinghe.

Merito dei vari programmi tv e delle food star che, nel corso degli ultimi anni, hanno fatto riscoprire a tutti il piacere di mettersi ai fornelli introducendo, al tempo stesso, una maggiore attenzione alla cultura e all’educazione alimentare.

Volete quindi sapere quali sono i libri a tema must have per questa stagione? Eccovi serviti.

I libri delle food star

Naturalmente i primi titoli a catturare l’attenzione sono quelli di food star come Benedetta Parodi, che torna in libreria (dal 14 settembre) con Una poltrona in cucina. Storie e ricette di casa (Vallardi). Stavolta la conduttrice e cuoca per passione ci invita a ripercorrere con lei le tappe della sua formazione, culinaria e non: dagli anni dell’infanzia ad Alessandria a quelli milanesi dell’università e dei primi passi nel mondo del giornalismo, fino al grande successo grazie ai fornelli. Tutte esperienze da cui sono nate tante ricette,  caratterizzate da un’armonia di sapori unici e sorprendenti.

C’è poi Marco Bianchi che con La nostra salute a tavola. La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere (HarperCollins, dal 3 settembre), si concentra stavolta su uno stile alimentare strettamente legato alla nostra cultura e osannato da molti nutrizionisti. Il suo sarà un gustoso viaggio nel mondo della dieta mediterranea, tra ricette, illustrazioni e le sue immancabili pillole scientifiche.

È uscito questa estate, ma ci accompagnerà sicuramente in questo inizio stagione anche Mangia come parli dello Chef Davide Oldani (Edizioni Il Sole 24 Ore), che ha voluto raccogliere in un volume le ricette (circa 80) proposte nel corso dell’omonima trasmissione da lui condotta insieme a Pierluigi Pardo su Radio24.

Tra ricette e consigli nutrizionali

In una quotidianità vissuta sempre al alta velocità, tra mille impegni, non è sempre facile riuscire a mettersi ai fornelli e preparare qualcosa che sia gustoso e al tempo stesso sano. È per questo che un libro come Il goloso mangiar sano. Ricette, trucchi e segreti per organizzare menu vegetariani per tutta la settimana (Gribaudo, dal 3 settembre), scritto da Elisabetta e Federica Pernacchioni, che nasce dall’omonimo sito internet e dal seguitissimo canale YouTube.

Chi vuole dei consigli per una corretta alimentazione può leggere anche La dieta per la vita (Longanesi, dal 17 settembre) di Debora Rasio, medico oncologo specializzata in biologia molecolare e nutrizionista. Si tratta di un vademecum per le famiglie sotto stress, che parte proprio dall’alimentazione e continua con la cura del sonno, l’attività fisica e l’ambiente.