22/06/2023

Irresistibili ciliegie

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 22/06/2023 Aggiornato il 22/06/2023

Rinfrescanti e golose, hanno spiccate proprietà depurative, stimolano il metabolismo e aiutano anche a dimagrire

Young women eating cherries

Ci piacciono: dolci e succose e sappiamo bene come una tiri l’altra… Le qualità della ciliegia sono notevoli: ha un gusto piacevolmente dolce ma non stucchevole ed è un potente depurativo del sangue, disintossicante e lassativo.

Il succo di ciliegia puro stimola anche il metabolismo, favorendo il dimagrimento.

Il succo di ciliegia puro stimola anche il metabolismo, favorendo il dimagrimento.

Guida all’acquisto e alla conservazione

Le ciliegie vanno comprate mature ma ancora sode e consistenti: non maturano una volta staccate dalla pianta ed è bene conservarle in un sacchetto bucherellato in frigo in modo da evitare che marciscano.

Dato che assorbono facilmente gli aromi è consigliabile tenerle lontano da alimenti molto aromatici o speziati che ne comprometterebbero il gusto in modo irrimediabile. Volendo possono essere congelate anche se il prodotto tende a perdere gran parte del suo gusto al momento dello scongelamento.

In molti Paesi è particolarmente diffusa la tradizione di far seccare il frutto al sole o in forno se il clima non lo permette, per poi poterle usarle tutto l’anno come ingrediente sia di dolci e biscotti gustosi, sia di specialità culinarie come la “zuppa di ciliegie” o per preparare un bevanda simile al vino.

Molto popolare la conservazione sotto spirito o sciroppo; una vera prelibatezza le ciliegie al maraschino: un must per un cocktail che si rispetti. Per arrivare poi alla tradizionale marmellata che richiede un paziente lavoro di preparazione della frutta tutta da snocciolare, ma il cui risultato premia ampiamente il duro lavoro!

Tante varietà

La ciliegia viene coltivata in Europa ma anche in America, Australia ed Asia ed ovunque gode di grande popolarità. Le varietà più popolari da noi sono.

Duroni: le famose ciliegie di Vignola, grandi succose dall’inconfondibile color rosso scuro quasi nero. Vengono raccolte a giugno.

Marca:  dal colore giallo – rosso, molto indicate per la preparare le ciliegie sotto spirito o sciroppate.

Bigarreau:   le prime ciliegie che si trovano sul mercato già a metà maggio.

Ferrovia: è la varietà di ciliegia più diffusa in Puglia. La buccia è di colore rosso vermiglio, la polpa è di colore rosa. Ha una forma a cuore e un peduncolo allungato. Si raccolgono fino all’inizio di luglio.