05/05/2023

Il beauty lunch più adatto per ogni tipo di pelle

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 05/05/2023 Aggiornato il 05/05/2023

Sì ai carboidrati complessi dei cereali, no agli zuccheri semplici dei dolci. Scopri i cibi amici della pelle in base all'età e come mixarli tra loro 

Young business woman with salad lunch box on outdoor in sunny day.

La bellezza passa anche dalla tavola. Scegliendo i cibi giusti puoi dare una mano alla beauty routine per avere una pelle luminosa e liscia, mentre evitando altri ingredienti puoi contrastare l’attacco dei radicali liberi, sostanze che causano danni alle cellule dell’organismo, comprese quelle da cui è costituita la cute. «Per favorire la tonicità della pelle, la regolazione del sebo, una corretta idratazione e una carnagione radiosa, nel piatto non possono mancare i carboidrati complessi, come i cereali integrali: kamut, farro, orzo, riso, miglio, segale, avena e pseudocereali quali grano saraceno, quinoa, amaranto», spiegano Giulia Penazzi cosmetologa e autrice del libro “Invecchiare non è una colpa – consigli di cosmesi e stile di vita per il well-aging” (Edizioni Lswr) e Rachele Aspesi, nutrizionista, che ha curato il capitolo dedicato all’alimentazione.

Sì alle proteine di alta qualità, che hanno il compito di potenziare la massa magra dei nostri muscoli, anche quelli del viso, donando maggiore turgore ai tessuti, favorendo anche la cicatrizzazione in caso di traumi o segni di invecchiamento.

Tra questi ci sono pesce, uova e legumi. Non possono poi mancare verdura e frutta, meglio se dai colori accesi (rosso, giallo, arancio, viola e e a foglia verde).

Pollice verso

Sono da evitare gli alimenti che favoriscono un aumento di sostanze pro-ossidanti, con conseguente accumulo di radicali liberi e tossine, che incrementano lo stato infiammatorio generale del corpo. Un uso sconsiderato di questi cibi nemici comporta lassità cutanea con perdita di tono e di luminosità, scarsa idratazione con secchezza o eccesso di sebo, rischio di macchie cutanee. Da limitare lo zucchero semplice dei dolci e le bevande gassate e i carboidrati raffinanati (i farinacei trattati dell’industria alimentare che sono poveri di vitamine, Sali minerali, proteine, enzimi). Da ridurre anche le proteine animali ricche in grassi saturi cattivi: carni rosse, insaccati e salumi e alcuni condimenti quali burro e panna.

4 beauty lunch per 4 tipi di pelle

Ecco qualche suggerimento per un pranzo all’insegna della bellezza per le diverse fasce di età.

25-35 anni

Quello che ci vuole è un piatto energetico, pratico, ricco di antiossidanti naturali.
Ricetta: 60 g circa di quinoa con 100 g circa di tonno in vetro ben scolato, di buona qualità, 2 zucchine tagliate a cubetti e cotte al vapore per pochi minuti, in modo da lasciarle croccanti e brillanti. Il tutto condito con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva a crudo.

35-45 anni

Veloce per tutta la famiglia, pratico, protettivo del primo invecchiamento cellulare.
Ricetta: 60 g circa farro decorticato o integrale e 50 g circa di lenticchie rosse, aromatizzato con un cucchiaino di curcuma e un pizzico di pepe nero, broccoletti cotti al vapore per pochi minuti, condire il piatto con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva a crudo.

45-55 anni

Il pranzo per questa fascia di età è anti gonfiore addominale, protettivo a livello cardiovascolare e antinfiammatorio.
Ricetta: 70 g circa di pasta integrale, Dadolata di zucchine e filetti di alici in padella antiaderente con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e prezzemolo, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva a crudo

Over 55

Tradizionale, leggero per facile digestione e antinfiammatorio

Ricetta: 60 g circa di riso integrale con 50 g di piselli (se si utilizzano i precotti, considerare circa 75 g). Bietole saltate in padella con 1 cucchiaino di pinoli e 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.