Healthy burger con ketchup d’uva

Redazione Pubblicato il 17/02/2021 Aggiornato il 17/02/2021

Chi l'ha detto che un hamburger non può essere davvero salutare? Basta scegliere la carne bianca del pollo e accompagnarla con ingredienti vegetalifreschi come in questa gustosa ricetta pensata da Dole

dole - healthy burger

Hamburger e leggerezza? Sì, è possibile con la variante fresca e salutare ideata da Dole di un grande classico: l’hamburger di pollo con uva, cavolo rosso e cetriolo. Una gustosa ricetta che ti conquisterà ad ogni morso, ricca di vitamine e perfetta ogni qual volta desideri qualcosa di diverso!

Ingredienti per 4 Hamburger:

4 Panini per hamburger
400 g di Pollo macinato
80 g di Foglie di Lattuga mista
1 Cetriolo
Formaggio light
Ketchup d’uva

Ingredienti per il Ketchup d’uva:
400 g di Uva rossa
150 g di Cavolo rosso
1 Cipolla rossa
1 spicchio d’Aglio
50 ml di Aceto di Mele
1-2 cucchiaini di Farina di mais
4 cucchiai di Miele
4 cucchiai di Maionese vegetale
Olio Extra Vergine di Oliva
Sale e Pepe q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Procedimento per il ketchup d’uva:

Per fare il ketchup d’uva, mescola la farina di mais con acqua fredda fino a formare una pasta densa, sbuccia la cipolla e tagliala a fettine sottili, sbuccia e trita finemente l’aglio.

Fai imbiondire le cipolle e l’aglio in una padella con un filo d’olio; aggiungi il miele, l’aceto, 300 g d’uva e cuoci a fuoco lento per 5 minuti; aggiungi la farina di mais e porta ad ebollizione mescolando di tanto in tanto.

Frulla il tutto aggiungendo il resto dell’uva, il cavolo rosso affettato finemente, la maionese, un pizzico di sale e pepe, così da ottenere un liquido omogeneo e senza grumi.

Procedimento per gli hamburger:

Crea gli hamburger con il pollo macinato condito con sale e pepe. Scalda in una padella un pò d’olio e cuoci gli hamburger per almeno 3 minuti per lato, assicurandoti che siano ben cotti all’interno.

A questo punto componi i panini. Tagliali a metà e spalmane ciascuna parte con una dose generosa di ketchup d’uva; ricopri la parte inferiore con una foglia di lattuga, l’hamburger, una fetta di fromaggio, qualche rondella di cetriolo, un’altra foglia lattuga. Aggiungi una colata di ketchup, guarnisci con qualche chicco d’uva e richiudi i panini: pronti per essere serviti!