Hai poco tempo in cucina? Ecco un alleato prezioso

Redazione Pubblicato il 07/12/2017 Aggiornato il 07/12/2017

Soluzioni sos e un alleato prezioso per tenere a bada lo stress natalizio, almeno in cucina

cooky bama

Il Natale si avvicina e non è più tempo di rimandare la scelta del menù da portare in tavola nelle occasioni di festa. Indecise se puntare sulla tradizione e dimenticare almeno per qualche giorno la leggerezza oppure se coniugare la bontà con la salute scegliendo ricette sfiziose ma perfettamente equilibrate? Non ci sono dubbi, la seconda è la scelta vincente dal momento che nessuno è più disposto a rinunciare all’equilibrio a tavola, anche nelle grandi occasioni.

Ecco allora una ricetta che riuscirà a mettere d’accordo tutti, capace di soddisfare a pieno il palato senza dimenticare la leggerezza e quel tocco di originalità che non guasta durante le feste.

L’alleato prezioso per realizzarla in maniera veloce e con un risultato sicuro è Cooky di Bama, un contenitore speciale che permette di cucinare, scongelare e riscaldare direttamente nel microonde rapidamente e senza aggiungere grassi. L’esclusivo Vapor System consente infatti di preparare gustose ricette a base di pasta, riso, verdure, carne e pesce preservando intatte le proprietà nutrizionali e contenendo le calorie a tutto vantaggio della linea e della salute. Disponibile in diversi colori, giallo, tortora e bordeaux, Cooky si può usare anche per conservare gli alimenti sia in frigorifero che nel freezer.
All’interno della confezione si possono trovare anche alcuni suggerimenti di utilizzo e appetitose ricette. www.bamagroup.com

Riso al profumo di erbette con fiori di pesce e frutta esotica al vapore

BAMA COOKY

Ingredienti per 4 persone

Per il riso
240 g di riso integrale,
un rametto di timo e uno di origano fresco,
un limone,
sale, pepe e olio.

Per gli involtini
4 filetti di merluzzo (da circa 100 g l’uno),
una papaya,
un mango,
un cipollotto fresco (solo la parte verde),
sale, pepe, olio.

Preparazione

Sciacquate il riso sotto l’acqua fredda, scolatelo e mettetelo sul fondo di Cooky, togliendo prima il cestello.
Versate 600 ml di acqua fredda, un pizzico di sale e mettete il tutto a cuocere nel microonde per 27 minuti a 850 watt
Lasciate riposare il riso qualche minuto nel microonde senza aprire lo sportello, tiratelo fuori e con un cucchiaio dividete i grani. Trasferite il riso in una ciotola dove aggiungerete le erbe aromatiche in foglie senza tritarle e la buccia del limone grattugiata.
Aggiustate di sale, mettete un filo di olio, coprite e lasciate insaporire il tutto.
Su di un tagliere stendete i filetti di pesce e salateli. Sbucciate il mango e la papaya e ricavatene delle fettine non troppo sottili che disporrete alternandole sui filetti. Prendete il cipollotto fresco e tagliate la parte verde a listarelle che aggiungerete ad ogni filetto.
Ricavate dalla carta forno dei quadrati di 20 cm di lato, stendeteli sul piano e preparate anche quattro pezzi di spago da arrosti lunghi circa 15 cm.
Arrotolate i filetti partendo dalla parte più stretta in modo che il risultato finale assomigli a un fiore con il bianco del pesce, i petali gialli e arancioni e fili verdi al centro.
Prendete un rotolino e ponetelo al centro del foglio di carta forno; sollevate i bordi e legate il cartoccio con lo spago nella parte alta lasciando una piccola apertura che permetta di versare un filo di olio sul bordo del fiore di pesce.
Procedete allo stesso modo con tutti i filetti e disponeteli nel cestello del Cooky. Aggiungete 200 ml di acqua fredda sul fondo, mettete il cestello con i cartocci e chiudete con il tappo. Cuocete 4 minuti a 850 watt.
Per un’impiattatura d’effetto potete sformare il riso come se fosse un tortino, utilizzando una qualsiasi ciotolina o un coppapasta, adagiando sul fianco il rotolino di pesce e frutta senza cartoccio condito con il sughetto di cottura.