22/08/2022

Gambe leggere: in estate fai le scelte giuste a tavola

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 22/08/2022 Aggiornato il 22/08/2022

Meno sale e più verdure estive. Ecco i consigli della nutrizionista per combattere la pesantezza alle gambe 

View directly above of a bunch of fresh vegetables in a basket and sitting on a weathered wooden table. Studio shot and plenty of copy space.

Pesanti e gonfie? È un disturbo piuttosto comune in estate, per via di un aumento delle temperature che dilata il calibro dei vasi sanguigni e peggiora la condizione di quante soffrono di vene varicose. Oltre a idratarti, fare movimento, evitare le posizioni statiche per lungo tempo, alternare il getto della doccia caldo e freddo per favorire una ginnastica vascolare, applicare creme drenanti con centella, rusco, edera o betulla, la buona notizia è che anche l’alimentazione può dare una mano per ridurre il fastidio e dare sollievo agli arti inferiori.

Sale? No, grazie

«Il principale nemico di pesantezza e gonfiore alle gambe è il sale, che provoca ritenzione idrica nei tessuti cutanei con accumulo di liquidi», spiega la dottoressa Alice Cancellato, nutrizionista del centro per la natalità dell’Ospedale San Raffaele a Milano.

Semaforo rosso per formaggi, freschi o stagionati, insaccati e cibi conservati come il tonno, anche naturale, che contiene ancora più sale di quello all’olio.

Per condire, ma sempre senza abusarne, scegli il sale marino integrale, che oltre al sodio contiene un pool di sali minerali quali calcio, magnesio, potassio, utili per contrastare la ritenzione e tenere sotto controllo la pressione bassa, tipica dei mesi estivi.

Meno alcool, zuccheri e grassi

Riduci il consumo di alcolici, così come di preparazioni troppo condite e gli zuccheri, che trattengo liquidi in eccesso. Attenzione alla frutta, che contiene comunque zucchero: limitati a due/tre pezzi al giorno. Se non vuoi rinunciare ad addolcire il palato, puoi preparare un buon gelato fatto in casa passando al mixer frutta ben matura precedentemente congelata, aggiungendo del latte.

Verdura a volontà

Via libera agli ortaggi estivi, meglio se freschi, soprattutto pomodori, cetrioli, insalate. Evita però di fare bollire le verdure, perché nell’acqua di cottura perderanno i loro preziosi oligoelementi. «Preferiscile crude o scottate in padella con olio extravergine di oliva caldo e poi insaporiscile con basilico, prezzemolo, mente che combattono la pesantezza, ma anche zenzero o cannella per facilitare la digestione», conclude la specialista.

Le buone abitudini 

In vacanza non cedere alla tentazione di saltare il pasto o di consumare snack veloci: punta su piatti bilanciati che comprendano una quota di carboidrati complessi di pasta o riso o altri cereali integrali (70 grammi), una porzione di proteine (150/200 grammi) e verdure fresche.