14/02/2023

Friggitrice ad aria: il decalogo per utilizzarla senza errori

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 14/02/2023 Aggiornato il 14/02/2023

Pratica, senza odori, low fat e anche low cost. Dalla carne ai dolci, ecco i consigli dell’esperta  

Friggitrice ad aria

È il piccolo elettrodomestico del momento, che racchiude alcune funzionalità del microonde con altre del forno tradizionale.

Il tutto con un grande vantaggio: la possibilità di cuocere a temperature relativamente basse e in poco tempo, permettendo di conservare le qualità organolettiche e nutrizionali degli alimenti.

«La friggitrice ad aria è ideale per quanti stanno seguendo una dieta ipocalorica, perché permette di cucinare senza grassi o con solo un cucchiaio di olio, risparmiando così dal 70 all’80 per cento di grassi. Senza dimenticare il ridotto consumo energetico», spiega la dottoressa Manuela Russo, dietista all’Istituto nazionale per la cura dell’obesità all’ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio a Milano.

Nessuna immersione

Nell’airfryer il cibo non è immerso in olio bollente, carico di grassi saturi dannosi per la nostra salute e nemici della linea. Il gusto e la croccantezza dell’alimento però è gradevole al palato. Tutto merito della sua modalità di riscaldamento: il cestello forato e la temperatura raggiunta dell’elettrodomestico consentono di cuocere in modo uniforme e ventilato pesce, carne, verdure, ma anche dolci.

Come usarla in modo corretto

1) Per prima cosa è importante leggere le norme d’istruzione e di manutenzione del produttore.

2) Non è necessario preriscaldare la friggitrice ad aria (alcuni modelli possono richiedere un preriscaldamento di tre-quattro minuti a 180°C).

3) Per garantire una migliore igiene, è possibile rivestire il cestello con carta da forno, oppure utilizzare appositi portavivande, anche con divisori, per cuocere carne, pesce e verdure per lo stesso pasto.

4) L’olio può essere aggiunto a inizio, metà o fine cottura.

5) Evitare di riempire troppo il cestello con le pietanze, un fattore che potrebbe impedire all’aria di cuocere in modo uniforme.

6) È importante a metà cottura girare e muovere il cibo nel cestello. Molte airfryer hanno un timer di avviso.

7) Ricorda di utilizzare uno stampo adatto per i liquidi, come i preparati per torte.

8) Si possono utilizzare senza problemi le spezie per insaporire.

9) È utile anche per scongelare e riscaldare gli alimenti.

10) Dopo l’uso, lavare in lavastoviglie o con acqua corrente e detergente.